Cultura e Spettacoli

Sanremo 2020, Al Bano si candida a direttore artistico

Intervistato da “Il Tempo”, il cantante di Cellino San Marco ha proposto alcune idee su come svecchiare il Festival: “Reintrodurrei le eliminazioni”

Sanremo 2020, Al Bano si candida a direttore artistico

Al Bano si candida ufficialmente a direttore artistico di Sanremo 2020. Un’edizione particolare, quella del settantenario, che merita un coordinatore speciale. Intervistato da Il Tempo, il cantante di Cellino San Marco ha lanciato la volata per prendere le redini della kermesse. “Stavolta il Festival punto a presentarlo – ha dichiarato – io propongo una canzone un anno sì e tre no, quindi sarei pronto per la prossima edizione”.

La dichiarazione d’intenti di Carrisi arriva dopo i rumors fatti circolare dal produttore Massimiliano Pani, che ha proposto l’idea di Mina direttore artistico per il 2020. Per Al Bano, sarebbe “il colpo del secolo” ma difficilmente si realizzerà. Ma la strada ormai è aperta e anche lui vuole giocarsi le sue carte.

Al Bano: “Così vorrei rivoluzionare Sanremo”

In fondo due colleghi, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, hanno aperto la strada – ha spiegato Carrisi – e gli artisti possono dare un grande apporto al Festival. Io ho sulle spalle decenni di gavetta e conosco il pubblico come tanti conduttori televisivi. E poi faccio le cose ‘con grazia’, me lo faccia dire, e di questi tempi non è cosa da poco”.

La formula di Al Bano per “svecchiare” il Festival è semplice: non vuole esibirsi con i colleghi ospiti, come fatto da Baglioni, e punta ad un ritorno identitario al passato. “Reintrodurrei le eliminazioni – chiarisce – e, per quanto riguarda gli artisti, cercherei di creare un equilibrio tra melodia e rap, ridimensionando un po’ quest’ultimo, perché è la melodia che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo”.

Inoltre il cantante pugliese vorrebbe fare da “autista” a Sanremo: la sua idea è quella di portare la kermesse in giro per il mondo. “Da anni – rivela – sto cercando di organizzare un tour di Sanremo in Cina, per esempio”. Se arriverà una chiamata, risponderà sicuramente presente.

Nel frattempo, Carrisi prepara il suo ritorno in tv: tra qualche settimana lo vedremo protagonista della docu-fiction È la mia vita, in onda su Canale 5 in occasione del suo compleanno.

Commenti