Sanremo 2018

Sanremo, ascolti: 47,7% share, +1% rispetto al 2017

La seconda serata del festival di Sanremo targato Claudio Baglioni ha ottenuto un ascolto medio di 9.687.000 spettatori con il 47,7% di share

Sanremo, ascolti: 47,7% share, +1% rispetto al 2017

La seconda serata del festival di Sanremo targato Claudio Baglioni ha ottenuto un ascolto medio di 9.687.000 spettatori con il 47,7% di share. La percentuale d'ascolto della serata supera di più di un punto percentuale lo share medio della seconda serata dello scorso anno ma è inferiore di un paio di punti a quello di due anni fa. La media d'ascolto è inferiore di circa 700.000 spettatori rispetto allo scorso anno ma questo è spiegabile anche con la maggiore durata dello spettacolo di ieri sera, chiusosi all'1.07.

La prima parte della serata, in onda dalle 21,24 alle 23,53, è stata vista da 11 milioni 458mila spettatori e 46,6%, con flessione di 300mila spettatori e aumento invece di oltre mezzo punto di share; la seconda parte è andata in onda dalle 23,57 all'1 e 07, con una durata maggiore rispetto a un anno fa, registrando un ascolto di 5 milioni 867mila spettatori con il 52,8%, con un incremento di 15mila spettatori e di ben 2 punti e mezzo di share. Di qui la media finale di un calo di spettatori ma, per contro, di un significativo aumento - specie ai fini del rapporto tra Rai ed investitori pubblicitari - dello share. La serata di ieri prevedeva anche una parte iniziale costituita dall'ascolto delle prime 4 Nuove Proposte in gara, che ha registrato 10 milioni 365mila spettatori e share del 37,2%.

Quanto al segmento PrimaFestival, in onda subito dopo il Tg1 delle 20 e che apre la strada allo show dall'Ariston, ieri 7 milioni 346mila spettatori con share del 28,2%, in calo di 915mila spettatori e dell'1,7%.

Commenti