Cultura e Spettacoli

Scavo deejay porta la sua musica fino in Siberia

Il deejay toscano porta la sua musica fra i ghiacci dell'estrema Russia. Scavo in the world: 167 voli da Miami a Singapore. Dopo aver fatto ballare il popolo delle disco di tutto il mondo con Balada 2014 e Funky Nassau 2013 il deejay toscano del momento fa un bilancio del suo successo

Scavo deejay porta la sua musica fino in Siberia

La Siberia in mongolo significa "terra che dorme". Una regione immensa che ricopre il 73% della Russia ovvero quasi tutta l'Asia settentrionale. Stasera, sabato 22 novembre, la musica del deejay fucecchiese Federico Scavo si sentirà fin laggiù. Oltre ottomila chilometri di distanza dall'Italia e 16 ore di volo per raggiungere l'altra parte del mondo (9 ore da Mosca) e portare il suo djset innovativo anche fra i ghiacci di Chabarovsk, 577mila abitanti nella Russia estremo-orientale.

La temperatura media annua in questa città, uno dei principali centri, secondo solo a Vladivostok, dell'estremo oriente russo, è di 1,4 °C e nel mese più freddo, cioè gennaio arriva a -21,8 °C. Ma stasera al club Mojo il clima sarà incandescente grazie ai remix di Scavo. "Durante i miei viaggi non ho molto tempo per visitare le città e conoscere le abitudini di chi vi abita, posso però dire con certezza che mai avrei creduto di andare fino in Siberia a far ascoltare la mia musica", dice Scavo all'aeroporto internazionale di Mosca.

Stasera la "terra che dorme" non dormirà affatto con Balada 2014 e Funky Nassau 2013. Scavo conta circa 250 produzioni tra release e remix che ne fanno uno dei top djs italiani nel mondo. I suoi djset sono sempre diversi uno dall'altro e il suo suono si differenzia da quello di tutti gli altri perché unico, un house, pumping mediterraneo, sempre fedele alle sue radici.

Dj Scavo è abituato a girare il mondo per lavoro. Ha toccato tutti e cinque i continenti: ovviamente l'Europa e poi l'Asia, l'Oceania, l'Africa, il Medio Oriente, l'America settentrionale e l'America Latina. Il Balada World Tour 2014 ha fatto registrare 50 appuntamenti sold out. Negli ultimi due anni ha volato 167 volte, toccando 74 città nel 2013 e 66 fino a novembre 2014, per un totale di 140 serate.

Scavo si è fatto conoscere al grande pubblico riscuotendo un successo internazionale che gli ha permesso di ricevere svariati premi e di scalare le club chart mondiali, dall'Inghilterra alla Francia, dalla Germania all'Australia, dagli Stati Uniti alla Turchia. Guest star nei migliori club e festival internazionali, Scavo ha condiviso la consolle con tutti i più grandi deejay del mondo: Martin Solveig, Mark Knight, Miriam e Olivia Nervo. La release Balada ha incassato il supporto di giganti della discomusic quali Fatboy Slim, Axwell, Sebastian Ingrosso, Laidback Luke e Bob Sinclar.

Come dj e Producer Scavo ha lavorato per label del calibro di Ultra Music e Toolroom Records ed è, attualmente, uno dei nomi top della scuderia d:vision. Ha anche fondato una sua etichetta discografica, l'Area94 Records, che conta già nel suo palmares grandi produzioni discografiche, non solo realizzate da Scavo deejay, ma anche da giovani emergenti di caratura internazionale e la pubblicazione di tracce di produttori e deejay affermati come Crazibiza, Alex Kenji, Jerome Robins, Phunk Investigation.

Scavo è attivo con le sue produzioni dal 1994 e oggi come allora, traduce in musica quello che gli passa per la testa, lasciandosi ispirare delle persone che incontra e dai luoghi che visita. Alterna i suoi djset in giro per il pianeta con il costante lavoro di produzione nello studio di Follonica (Grosseto).

Adesso ha in cantiere molti remixes e tracce da club che pubblicherà sulla sua label Area94 Records.

Commenti