Cultura e Spettacoli

Spot «mirati» e novità come «Westworld» Nei palinsesti di Sky una sfida al futuro

Fiorello ritornerà a ottobre. E su Tv8 Bisio presenterà «Kid's got talent»

Laura Rio

La sorpresa è l'annuncio della sospensione del rapporto di Sky con Paolo Di Canio. L'ex calciatore non sarà più conduttore dello show sulla Premiere League, conseguenza del putiferio che si è scatenato per una foto postata per sbaglio sui profili social di Sky Sport in cui Di Canio mostra un tatuaggio sul bicipite con la scritta «Dux» . «Abbiamo commesso un errore - ha detto Jacques Raynaud - vicepresidente esecutivo Sport Channels - ci scusiamo con tutti quelli a cui abbiamo urtato la sensibilità». Il caso ha un po' funestato il gala di presentazione dei palinsesti di Sky per la stagione in avvio avvenuto ieri sera al teatro degli Arcimboldi di Milano. Una stagione che riconferma i programmi, le serie e lo sport più amato dagli abbonati con alcune novità.

La prima riguarda la pubblicità che non sarà più uguale per tutti, ma differenziata per diverse tipologie di abbonati. In sostanza, ogni spettatore vedrà gli spot che più si avvicinano ai suoi interessi, ai suoi gusti. Una tecnologica chiamata Adsmart (che entrerà in funzione da gennaio) innovativa, che cerca di rendere più efficace la comunicazione delle aziende, ma anche un po' inquietante. I vertici Sky assicurano che l'intromissione nella privacy dei clienti si fermerà all'analisi del pacchetto di abbonamento scelto e alla posizione geografica («Per esempio se uno vive al mare non gli facciamo vedere gli spot delle auto quattro per quattro»), però di questo passo chissà in futuro dove si potrà arrivare.

Per il resto la rete ammiraglia, SkyUno, schiera una bella squadra di talenti: in primo luogo Fiorello al mattino presto (dal 10 ottobre) tutti i giorni per 50 puntate con la sua Edicola Fiore. E poi, in prima serata, in successione temporale, prima X Factor, da stasera con i provini e la nuova giuria composta da Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli; a seguire Masterchef, Hell's Kitchen e Celebrity Masterchef (il cooking show con concorrenti personaggi famosi come la Cucinotta e Filippo Magnini ) al posto di Masterchef Junior. Novità il one man show di Cattelan che si trasforma in una specie di Letterman show, in onda come striscia notturna tutte le sere a partire da febbraio.

Per le serie, altro punto focale della programmazione Sky, in arrivo su Atlantic The Young Pope, (dal 21 ottobre) già presentato in pompa magna a Venezia, Gomorra, House of Cards (da marzo), Fargo ad aprile, 1993, il seguito di 1992, a maggio. Invece bisognerà aspettare l'estate per la settima stagione de Il trono di spade. Nuova serie è Westworld, della Hbo, che trae ispirazione dal film Il mondo dei robot di Michael Crichton con Anthony Hopkins nel cast. Ancora in fase di lavorazione Zero zero zero tratto dal libro di Saviano e la nuova serie The commedians che vede Claudio Bisio e Frank Matano impegnati a fare se stessi.

Per quanto riguarda i canali in chiaro gratuiti, su Tv8 in autunno la novità (non certo tale per la tv in genere) sarà uno show con i bambini prodigio presentati da Bisio, Kid's Got Talent, mentre il capostipite, Italia's Got Talent andrà in onda in primavera.

Un progetto nuovo è invece Il racconto del reale serie di documentari da ottobre su Sky Atlantic e Sky on demand che racconta con linguaggio contemporaneo fatti e temi come il naufragio degli immigrati, i quartieri degradati, la potenza social di Papa Francesco.

Commenti