Stasera ritorna l'Eurovision Song Contest: sabato Justin Timberlake

L'Eurovision Song Contest torna stasera in diretta da Stoccolma. La competizione canora, al suo 61° appuntamento, sarà suddivisa in due semifinali e una serata conclusiva che incoronerà il vincitore. Ospite della finale, trasmessa su Rai 1, sarà Justin Timberlake

Parte questa sera la sessantunesima edizione dell'Eurovision Song Contest 2016, concorso canoro nato nel 1956 e ispirato al Festival di Sanremo.

Alla competizione, che mette l'uno contro l'altro interpreti e gruppi provenienti da tutto il Vecchio Continente, prenderanno parte quest'anno ben 42 Paesi, tra cui anche l'Italia. Lo Stivale, infatti, sarà in gara attraverso la presenza sul palco di Francesca Michielin, vincitrice di X Factor nel 2011 e seconda sul podio dell'ultima edizione del Festival di Sanremo. Ventun anni, la giovane cantautrice di Bassano del Grappa porterà all'Eurovision Song Contest – cui partecipa come finalista di diritto - “No degree of separation”, versione inglese del brano del 2015 “Nessun grado di separazione”.

Come in tutte le edizioni, anche quest'anno il concorso canoro europeo si svolgerà in tre serate. Le prime due, considerate semifinali, si svolgeranno rispettivamente questa sera e giovedì 12 maggio. Nel corso della terza e ultima serata, sabato 14 maggio, sarà incoronato invece il vincitore della sessantunesima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Ospitata lo scorso anno a Vienna, Austria, nel 2016 tutte le fasi della competizione si svolgeranno invece a Stoccolma, Svezia. Le tre serate saranno trasmesse dal vivo sui canali Rai, mentre è possibile seguire la diretta anche sulle frequenze di Rai Radio 2; nello specifico, le due semifinali di questa sera e del 12 maggio saranno in onda su Rai 4. La finale del 14 maggio, al contrario, sarà ospitata su Rai 1 con la conduzione di Flavio Insinna.

A quest'ultima serata, come annunciato, è stata confermata la presenza, in qualità di ospite, del cantante, attore e produttore discografico statunitense Justin Timberlake. L'ex membro della boyband anni Novanta degli 'N Sync, classe 1981, salirà quindi sul palco dell'Eurovision Song Contest interpretando il suo ultimo singolo “Can't stop the Feeling”, pubblicato recentemente.

A digiuno di nuovi album dal 2013, Timberlake sarà il primo interprete di calibro internazionale a presentare e lanciare il proprio lavoro dal palco della competizione europea. Una prima assoluta che, stando alle dichiarazioni del produttore Sven Stojanovic, “è un'opportunità fantastica. Siamo davvero molto contenti del fatto che Justin Timberlake si esibirà cantando la sua nuova canzone accompagnato dalla sua band nel corso del nostro spettacolo”.