Cultura e Spettacoli

Tetris sbarca al cinema con una trilogia di fantascienza

Parla il produttore: "Ci stiamo basando sull'idea di come con Tetris si possa creare ordine dal caos"

Tetris sbarca al cinema con una trilogia di fantascienza

Tetris è pronto al debutto sul grande schermo con una saga cinematografica tutta sua. Parola del produttore di Hollywood Larry Kasanoff che ha spiegato i suoi piani per una trasposizione del celebre gioco anni Ottanta.

Oltre al fatto che il film si baserebbe su un videogioco in cui non sono previsti esseri viventi (si tratta solo di mattoncini da incastrare), a destare maggiore stupore è il fatto che nei piani degli studios c'è l'idea di portare al cinema non uno, ma ben tre film su Tetris, per dare il via a una vera e propria saga di genere fantascientifico.

Kasanoff però ha spiegato che questa soluzione non è stata pensata per far cassa al botteghino, ma perché l'idea che ha in mente e alla quale sta lavorando col suo gruppo di sceneggiatori non può essere trasposta in un unica pellicola.

"La storia che abbia concepito è maestosa", ha dichiarato il produttore, "non lo stiamo facendo per soldi, non abbiamo deciso di dividere l'ultimo dei nostri otto film in due per guadagnare di più", ha poi aggiunto, facendo un evidente riferimento a quanto accadde qualche anno fa con Harry Potter.

"Non ci saranno mattoncini con i piedi che corrono per lo schermo", ha poi aggiunto Kasanoff, "ma l'idea che qualcuno abbia una considerazione così bassa di quello che riusciremo a fare con Tetris è grandiosa".

Tetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov il 6 giugno1984, mentre lavorava per l'Accademia delle Scienze dell'URSS di Mosca.

Non essendo stato brevettato, il gioco è diventato disponibile praticamente per qualunque dispositivo. Il gioco e molte sue varianti sono disponibili per qualunque console e sistema operativo, addirittura per alcune calcolatrici grafiche, telefonini, iPod e set-top box.

Il gioco ha iniziato ad avere popolarità alla fine degli anni Ottanta, e ulteriore popolarità derivò dall'essere venduto in bundle con la prima versione del Game Boy.

A maggio 2016, Tetris risulta essere il videogioco più venduto di sempre con 495 milioni di copie vendute.

Commenti