Cultura e Spettacoli

Trent'anni con "Striscia". Che ricomincia lunedì

Parte la nuova edizione del tg satirico. Con Iacchetti e Greggio, le veline Shaila e Mikaela

Trent'anni con "Striscia". Che ricomincia lunedì

E così finisce una guerra durata 14 anni. Quella tra Striscia la notizia e Affari tuoi. Praticamente, un lungo pezzo della nostra vita di spettatori e di cronisti televisivi, che si chiude. Ieri Antonio Ricci, patron del tg satirico, ha sotterrato l'ascia che brandiva dal settembre 2013, cioè dal giorno in cui Raiuno osò sfidare il programma di Canale 5 con un gioco dei pacchi, cioè «un quiz in cui non si doveva avere alcuna abilità per vincere, non degno del servizio pubblico - affermazioni ripetute per anni da Ricci - e per giunta infilando le somme di denaro più alte nei pacchi finali per aumentare la suspense e quindi gli ascolti». Ieri il papà di Striscia, nella conferenza stampa di presentazione della trentesima edizione (che parte lunedì), ha chiosato: «A noi fa solo piacere che dall'altra parte ci sia un altro tipo di programma (I soliti ignoti) in cui almeno lo spettatore deve avere qualche abilità. E poi Amadeus (il presentatore) ci piace, è un nostro amico». Insomma, nonostante I soliti ignoti abbia dimostrato di realizzare alti ascolti a primavera, quando ha sostituito Affari tuoi nell'ultima parte della stagione tv, sembra che Ricci non voglia ingaggiare una disfida a colpi di denunce e di inchieste come è successo con i pacchi, ma solo una semplice rivalità per i risultati Auditel. E Flavio Insinna, uscito massacrato dai video mandati in onda da Striscia in cui lo si vedeva mentre maltrattava delle concorrenti? «Non so cosa abbia fatto di male Bianca Berlinguer - chiude la vicenda in modo scherzoso Ricci - per meritarsi di prendere Flavio Insinna come inviato. Comunque i fuori onda che abbiamo mandato in onda dimostrano che tutto quello che per anni avevamo detto era vero, che in qualche modo i pacchi vincenti venivano messi verso la fine».

Comunque, sotterrata l'ascia di guerra, come sarà Striscia in questa stagione? Intanto da lunedì vedremo dietro il bancone Enzino Iacchetti ed Ezio Greggio (per alcuni anni si è partiti con la Hunziker) come omaggio alla coppia storica che ha condotto per 24 volte. Di nuovo ci sono le due veline: la mora napoletana Shaila Gatta e la bionda Mikaela Neaze Silva, che ha la pelle scura (è meta angolana e metà afghana), parla cinque lingue tra cui il genovese (vive a Camogli dall'età di sei anni) e qualcuno sul web si è permesso di insultarla. A dicembre la coppia di conduzione sarà Hunziker-Greggio e da gennaio Hunziker-Gerry Scotti, per poi cedere il comando a Ficarra e Picone.

Per il resto? Le inchieste, le denunce, i reportage, i servizi dissacranti contro le storture italiane a cui Striscia ci ha da sempre abituati.LR

Commenti