Cultura e Spettacoli

Trovata lettera di Lennon: "Sua Maestà, restituisco la medaglia"

Era stata acquistata da un anonimo proprietario in un mercatino di oggetti usati circa 20 anni fa insieme a una serie di 45 giri pagati in tutto 10 sterline

Trovata lettera di Lennon: "Sua Maestà, restituisco la medaglia"

Un inedito scritto firmato da John Lennon è rimasto nascosto per anni nella custodia di un vecchio 45 giri acquistato in un mercatino vintage poi mercoledì 26 ottobre un anonimo l'ha portata a un evento di memorabilia dei Beatles a Liverpool.

Nel testo della lettera, firmata dal cantante dei Beatles e indirizzata a Sua Maestà la Regina Elisabetta, si legge: "Maestà, vi rimando indietro questo titolo per protestare contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella guerra nel Biafra in Nigeria e contro il sostegno agli Stati Uniti per il Vietnam. Con amore, John Lennon".

Come riporta il Corriere della Sera, il 26 ottobre 1965 i Beatles furono ricevuti a Buckingham Palace per ricevere la medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico dalle mani della Regina. Pochi anni dopo, nel 1969, John Lennon inviò la lettera alla Sovrana restituendo la medaglia in aperta opposizione con le politiche estere del Paese.

La lettera è stata valutata da Darien Julien, un esperto della casa d'aste Julien's Auctions di Los Angeles, specializzata in oggetti delle star, che crede possa essere originale. Secondo Julien, lo scritto trovato era però una bozza che non è mai stata inviata alla Regina perché il foglio è macchiato di inchiostro (quella recapita nel 1969 a Sua Maestà dall'autista di Lennon, insieme alla medaglia, è custodita negli archivi reali). "Se si scrive alla Regina, si desidera che la lettera sia perfetta e non si invia un foglio macchiato. Questo fatto suggerisce che Lennon abbia scritto una seconda versione della lettera, quella poi effettivamente inviata alla sovrana", ha spiegato aggiungendo: "Faremo ulteriori ricerche, ma questo potrebbe essere l'oggetto dell'anno per gli appassionati. Non vi è alcun dubbio che la scrittura sia quella di Lennon".

La lettera è stata stimata per un valore pari a 67mila euro.

Commenti