Cultura e Spettacoli

Così Barbara lancia il nuovo show tra giochi a sorpresa e grandi ospiti

Da domani tre ore di diretta per conquistare la prima serata

Così Barbara lancia il nuovo show tra giochi a sorpresa  e grandi ospiti

Le scuse in diretta di Fabrizio Corona, uno che di questi tempi sta collezionando più mea culpa che tatuaggi. Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso che, per la prima volta, presentano alla platea nazionalpopolare i propri figli. E poi Heather Parisi che arriva dritta da Hong Kong, dove ormai vive da tempo, per raccontare la verità (la sua) sulle disavventure legali del marito Umberto Maria Anzolin.

Senza contare la chicca in esclusiva internazionale finale: Thomas Markle Junior, fratello cancellato dalla principessa Meghan, ospite in studio per raccontare i segreti della sua damnatio memoraie (non è stato invitato la matrimonio tra Meghan e Harry, non potrà forse mai conoscere il royal baby in arrivo). Se Barbara D'Urso doveva conquistarsi il prime time di Canale 5 in una giornata strategica come il mercoledì, non poteva che farlo così. Con un piatto dai sapori forti che, spiega con tutta sincerità il direttore generale informazione Mediaset Mauro Crippa, sono da sempre la ricetta di Barbara D'Urso.

Da domani in prima serata, dunque, prende il via Live Non è la D'Urso, tre ore di show in diretta, condite da interviste, grandi ospiti, dibattiti e colpi di scena che, spiega il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, «devono diventare uno degli assi portanti del prime time sul canale, un progetto a lunga gittata, un patto duraturo col pubblico nella serata del mercoledì, da qui a giugno e poi, se tutto va come deve, da settembre». Da leggersi come quel 12% minimo di share dichiarato dalla stessa conduttrice.

Nello show, scritto dalla stessa D'Urso col talentuoso e fido Ivan Roncalli, la formula è presto detta: «Trasferire spiega Roncalli le dinamiche dei social network in tv: un programma di parola, commentato in tempo reale con like e dislike dal pubblico a casa, dal pubblico in studio e anche da ospiti segreti in diretta».

Ogni settimana, invitati celebri racconteranno la propria vita finendo sotto le forche caudine del giudizio popolare, subendo anche il misterioso giudizio di personaggi legati alle loro esistenze, nascosti dentro cinque sfere che, a seconda del voto positivo o negativo, si illumineranno di verde o rosso. Infine, situazioni intriganti come l'Ascensore: due personaggi che notoriamente hanno un conto in sospeso, chiusi in quello spazio ristretto. Per Barbara D'Urso, l'ultima missione stacanovista: dopo Pomeriggio 5, Domenica Live, l'imminente Gieffe da aprile, tocca a questa sfida al calcio della Champions e a Chi l'ha visto?.

Il segreto della Barbara nazionale? Lo spiega lei: «L'amore totale per un lavoro che faccio da quando ho diciotto anni. Se ho un pregio è quello di avere perfetta contezza di chi mi segue, di chi sta dall'altra parte del video. Anzi, talvolta resto stupita, scioccata addirittura, quando scopro che mi seguono ragazze di 18-25 anni».

L'asso nella manica della prima puntata è, ovviamente, Fabrizio Corona, responsabile dell'umiliazione di Riccardo Fogli all'Isola dei Famosi, nonché da tempo personaggio non gradito alla D'Urso per il finto scoop su suo figlio cannaiolo, quando invece il ragazzo fumava semplice tabacco: «Da mesi mi dicono che Corona vuole chiedermi scusa spiega la conduttrice Ho finalmente accettato, e poiché le sue accuse furono mediatiche, le sue scuse devono essere dello stesso tipo». Sul caso Isola Barbara D'Urso spedisce qualche puntura alla collega Alessia Marcuzzi: «Premetto che nell'intervista non si parlerà assolutamente di Riccardo Fogli. Ma se mi chiedete come mi comporterei al Gieffe dico questo: chi entra nella casa sa che la sua vita privata viene maciullata. Riccardo sapeva a cosa andava incontro. Ciò che non condivido è il modo in cui lo si è esposto. Come conduttrice non avrei mandato in onda una cosa fatta così.

Il problema non sono le corna, ma il modo in cui sono state comunicate».

Commenti