Cultura e Spettacoli

Veltroni ora gioca alle "Dieci cose", lo show del sabato sera di Raiuno

L'ex ministro ideatore del programma che racconta i personaggi

Veltroni ora gioca alle "Dieci cose", lo show del sabato sera di Raiuno

Una volta gli intellettuali giocavano al «questionario Proust»: una lista di dieci domande su gusti e predilezioni personali, stilata dall'autore della Recherche, attraverso le quali si otteneva un attendibile ritratto spirituale dell'interrogato. Più prosaicamente (e non si sa quanto rifacendosi all'illustre modello) Walter Veltroni debutta come autore d'un soggetto televisivo col similare Dieci cose: «Ovvero il ritratto di personaggi famosi, attraverso il racconto delle dieci cose più importanti della loro vita», spiega Leonardo Pasquinelli della produttrice Magnolia, cui Veltroni ha proposto l'idea. "Io pensavo a qualcosa di più sofisticato; Veltroni ha invece insistito che Dieci cose fosse proprio un varietà".

erché appunto d'un varietà si tratta: il portiere Gigi Buffon e il conduttore Alessandro Cattelan, primi due ospiti della serie in onda per quattro sabati da domani, alle 20,35 su Raiuno, - racconteranno infatti le dieci cose che più hanno contato per loro; "E nel farlo porteranno in scena amici e ospiti legati a quei ricordi racconta Flavio Insinna, conduttore con Federico Russo - Innescando così filmati, canzoni, ed esibizioni che, come i cerchi di un sasso gettato nell'acqua, coinvolgeranno anche i ricordi del telespettatore".

I cerchi nell'acqua saranno allargati, per la prima puntata, dalla campionessa olimpica Bebe Vio, dal giornalista Mario Calabresi, da Fiorella Mannoia, Neri Marcorè, Nino Frassica, Claudio Lippi, Elio e le Storie tese, la Gialappa's. "Dieci Cose è il primo dei nuovi prodotti seriali del prime time di Raiuno, con cui intendiamo lanciare nuove idee per il futuro illustra il direttore di rete, Andrea Fabiano -. Ne seguiranno altri quattro, fra cui a dicembre il quiz The big music, con Amadeus. Aspettative d'ascolto? Quel che conta è che questo show del sabato sera sia soprattutto di qualità.

Per quantificarne i risultati non ci baseremo soltanto sui numeri".

Commenti