Cultura e Spettacoli

Il vincitore di X Factor 2014 è Lorenzo Fragola

Il cantante siciliano duetta con la Nannini e trionfa con il singolo The reason why. Nel duello finale battuto anche Madh. Morgan fischiato dal pubblico: "Stronzi, non capite"

Il vincitore di X Factor 2014 è Lorenzo Fragola

Il suo singolo, The reason why, aveva già conquistato la hit parade dei singoli più venduti in Italia scalzando anche Marco Mengoni. Questa sera, sotto il cielo di Milano, il pubblico di X Factor lo ha incoronato vincitore: l'ottava edizione del talent televisivo targato Sky va così a Lorenzo Fragola.

La finale al Mediolanum Forum di Assago è stato uno show senza precedenti. Ad aprire le danze ci hanno pensato i Saint Motel, vera e propria formazione-tormentone del momento con l'ascoltatissima My type. Il secondo a calcare il palco oggi è stato invece Mika che ha presentato in anteprima un singolo del nuovo album, Good guys, già in vendita nella sua versione digitale e il cui ricavato andrà interamente in beneficenza. Sul versante della gara, divisa in tre manches, Madh ha sparato la prima cartuccia cantando con Malika Ayane Moon. Subito dopo è toccato a Mario e Arisa che hanno cantato 'La nottè. Al fianco di Lorenzo Fragola si è invece presentata Gianna Nannini con cui il giovane cantante siciliano ha interpretato Sei nell'anima. La manche dei duetti è stata, quindi, chiusa da Tiziano Ferro che con Ilaria ha interpretato Sere nere. I venti milioni di voti arrivati al termine della prima manche hanno deciso di eliminare dalla gara Mario.

La seconda manche, dedicata ai brani inediti scritti di proprio pugno dai concorrenti, ha riportato sotto i riflettori Lorenzo Fragola con la sua The reason why. Fischiato dal pubblico che non lo ha fatto terminare nel'esprimere il proprio giudizio, Morgan ha perso un'altra volta le staffe. "Siete degli stronzi - ha sbottato l'ex Bluvertigo apostrofando il pubblico del palazzetto - e vi adoro". Ilaria è tornata invece sul palco con la sua My name, mentre Madh, tra ritmi dance e un occhio strizzato ai ritmi dell'oriente, ha riproposto la sua Sayonara.

La canzone che ha convinto meno il pubblico da casa è stata quella di Ilaria che ha lasciato Madh, sperimentatore all'insegna di elettronica e dintorni, e Lorenzo ad affrontarsi nello scontro a due, vinto alla fine dal dal cantante siciliano.

Commenti