Cultura e Spettacoli

Will e Grace, morta l’attrice Shelley Morrison: interpretava Rosario

Il cast di Will and Grace in lutto: è morta a 83 anni l'attrice Shelley Morrison, divenuta celebre per il ruolo della cameriera Rosario nella sit-com americana

Will e Grace, morta l’attrice Shelley Morrison: interpretava Rosario

L’intero cast della celebre sit-com Will and Grace in lutto: è morta l’attrice Shelley Morrison, che per sette anni ha vestito i panni di Rosario Salazar.

Arruolata nella serie tv per un solo episodio, il ruolo della Morrison ebbe così tanto successo che si decise di farla partecipare alle otto edizioni di Will and Grace. In coppia con la collega Megan Mullally – che interpretava Karen Walker – Shelley riuscì ad appassionare il pubblico e a diventare uno dei personaggi più amati della sit-com americana trasmessa dalla NBC dal 1998 al 2006.

Will and Grace, considerata una delle produzioni di maggiore successo nel periodo tra gli anni Novanta e gli inizi del 2000, si è aggiudicata il premio Screen Actors Guild come miglior gruppo in una serie comica ed è entrata nella cultura popolare per aver messo in risalto ambientazioni prevalentemente gay che l’hanno resa una delle sit-com in grado di abbattere i vecchi stereotipi sull’argomento.

L’intero cast di Will e Grace, dunque, piange la morte dell’amata interprete di Rosario Salazar, che si è spenta nella giornata di ieri, domenica 1 dicembre, all’età di 83 anni al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per complicazioni cardiache legate ad una breve malattia. A piangere la sua morte, la collega e amica Megan Mullally con la quale Shelley Morrison ha dato vita a siparietti ironici ed esilaranti.

Shelley è stata parte integrante e importante della mia esperienza in Will and Grace, ed è diventata mia amica negli anni successivi – ha raccontato l’attrice che ha interpretato Karen Walker - . Era amorevole, forte, solidale e gentile. Lei e suo marito Walter Dominguez hanno avuto un matrimonio meraviglioso, amorevole e stimolante di 46 anni. Era sempre al suo fianco. Mi mancherai, Shelley. Grazie per gli anni di collaborazione e per la tua amicizia e sostegno. Te amo, mami”.

Anche altri attori del cast di Will and Grace si sono detti affranti per la morte della Morrison. “Oh, Shelley … che perdita. La nostra cara Rosario se n’è andata. Shelley ha avuto una carriera che ha attraversato decenni, ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Era un’anima gentile con un cuore enorme e aveva sempre un sorriso sul viso. Tutto il mio amore per Walter e l’intera famiglia”, ha scritto Debra Messing (Grace Adler); “La nostra amata Shelley Morrison è deceduta. Era così divertente e aveva un cuore così grande. Faceva parte della famiglia Will and Grace e ci mancherà molto. Il mio cuore va a tutta la sua famiglia”, si legge sul profilo social di Sean Hayes (Jack McFarland). “Shelley era un’anima meravigliosa e un’attrice meravigliosa. Il suo lavoro come Rosario, stagione dopo stagione, era tanto sfumato e reale quanto isterico.

Mancherà a tutti, era parte di Will and Grace”, ha aggiunto ancora Eric McCormack (Will Truman).

Commenti