Cultura e Spettacoli

X Factor, sfida a due per la vittoria

Stasera su Sky l'ultima puntata. Cattelan: «Condurrò anche nel 2018»

X Factor, sfida a due per la vittoria

Ferruccio Gattuso

I più convinti? I Maneskin, e basta sentire il frontman Damiano, quello che ha fatto copia e incolla dal glam rock anni '70 e sa come turbare gli animi delle quasi-fan: «Cosa ci muove? Siamo quattro adolescenti normali stufi di esserlo. Il palco del Forum è grande, ma studiamo come mangiarcelo». La finale di X Factor è pronta a esplodere stasera dalle ore 21.15 su Sky Uno e in chiaro su Tv8 ma i 250 metri di palco percorribili portano adrenalina, non paura. Con i Maneskin in corsa al titolo di vincitore dell'edizione 2017 ci sono il cantautore livornese Enrico Nigiotti, il lirico-pop siciliano Lorenzo Licitra e il nigeriano Samuel Storm, voce nera e graffiante. Il più filosofo è proprio Samuel: «Il nostro futuro comincia da domani e dipende da noi». Il più realistico, Enrico: «Vinceranno i Maneskin o Licitra. Ma per me, che avevo già partecipato ad Amici autoescludendomi per poi scomparire, questo è un riscatto». Anzi, un vero RiXFactor.

Il cantante più melodico, l'hypster Licitra è quello col taglio più educato ma con meno da dire in pubblico: i maligni direbbero che è come il suo inedito pop. E i brani inediti, proposti in anticipo rispetto al passato, sono il marchio di questa edizione: «Sei milioni di stream su Spotify per gli inediti, nove di essi nella Top10 nelle prime settimane», spiega Nils Hartmann. Con i 1.323.000 spettatori a settimana e il + 7% rispetto al 2016 c'è di che sorridere. Lo fa il conduttore Alessandro Cattelan che spiega: «Ho il contratto in scadenza, ma per Sky sto scrivendo una sit-com, e proseguirò sia il mio show sia X Factor».

Gli ospiti attesi della finalissima saranno James Arthur che duetterà coi finalisti, Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i vincitori della scorsa edizione Soul System.

Commenti