Sport

Sport, un 2010 tra Olimpiadi Invernali Spagna mondiale e Triplete nerazzurro

Tra Giochi, Mondiali e Mourinho, grandi risultati per gli azzuri del ciclismo e le donne del tennis

Sport, un 2010 tra Olimpiadi Invernali 
Spagna mondiale e Triplete nerazzurro

Tre fatti sopra tutti: le Olimpiadi di Vancouver con lo strepitoso oro di Razzoli 18 anni dopo Tomba, i Mondiali di calcio in Sudafrica vinti per la prima volta dalle Furie Rosse e la tripletta di Mourinho che riporta l'Inter sul tetto d'Europa dopo 45 anni di astinenza. In mezzo la rinascita di Ivan Basso sulle strade del giro, l'esplosione del golf azzurro e Francesca Schiavone regina sulla terra rossa di Parigi.

Emozioni a Vancouver L'annata sportiva parte con le Olimpiadi Invernali canadesi, subito segnate dalla drammatica morte dello slittinista georgiano Nodar Kumaritashvili. Gli italiani raccolgono poco ma proprio in chiusura dei giochi Giuliano Razzoli conquista uno straordinario oro nell Slalom, 18 anni dopo Alberto Tomba.

Doping e tradimenti Febbraio è anche mese di scandali. Il ciclista Danilo di Luca viene squalificato per doping al precedente giro d'Italia. Il numero uno del golf mondiale Tiger Woods, dopo mesi di voci ed illazioni, ammette le decine di relazioni extraconiugali che pongono fine al suo matrimonio.

Fine e inizio Gli sport invernali chiudono la stagione con il bronzo di Federica Faiella e Massimo Scali nella danza ai mondiali di pattinaggio di Torino. Si apre invece la stagione ciclistica con Freire vincitore della Milano-Sanremo.

La tripletta 5, 16, 22: sono i giorni del mese di maggio che consacrano l'Inter di Mourinho, vincitrice di Coppa Italia, Campionato e Champions League. Dopo quasi mezzo secolo i nerazzurri sono Campioni d'Europa. Festa rovinata però dall'addio del tecnico portoghese.

La rinascita Il 30 maggio si chiude il Giro d'Italia con la commovente vittoria di Ivan Basso: il varesino risorge dalla palude dei due anni di squalifica e trionfa per la seconda volta in maglia rosa.

Il trionfo e l'infortunio Ha invece il sapore della favola quella vissuta da Francesca Schiavone il 5 giugno a Parigi: è la prima tennista italiana a vincere un torneo del Grande Slam imponendosi sulla terra rossa del Roland Garros e raggiungendo il 6 posto nella classifica mondiale. Nello stesso giorno Valentino Rossi dice addio al mondiale cadendo nelle prove del Gp d'Italia: frattura di tibia e perone.

Mondiale amaro Irrompono le vuvuzelas: è il mondiale sudafricano, il primo della storia nel continente nero. Un'Italia disastrosa esce subito senza vincere nemmeno una gara. Trionfa la Spagna, finalmente bella e anche vincente.

Tour e positività Ancora Spagna a fine luglio: Alberto Contador vince per la terza volta il Tour de France. Ma dopo due mesi viene accusato di doping. Lui si difende: "Contaminazione alimentare".

Mercato dello sport Valentino Rossi torna in pista a tempo di record dopo il grave infortunio: ricomincia a vincere e annuncia il passaggio in Ducati per il 2011. Il Milan la fa da padrone nel calciomercato estivo e porta Ibrahimovic in rossonero.

Settembre azzurro Italiani alla ribalta: Vincenzo Nibali vince la Vuelta, il Giro di Spagna, 20 anni dopo l'ultimo connazionale. Max Biaggi invece è il primo italiano in assoluto a vincere il mondiale di Superbike. E lo fa in sella all'italianissima Aprilia. I fratelli Molinari vincono la Ryder cup con la squadra Europea.

Verdetti di motori Lo spagnolo Jorge Lorenzo è campione del mondo di MotoGp mentre il tedesco Sebastian Vettel vince il mondiale di F1 all'ultima gara complice anche il "suicidio" delle Ferrari.

Commenti