Sport

Basket, Nigeria senza squadra e l'Italia annulla l'amichevole

Niente amichevole tra l'Italbasket e la Nazionale nigeriana. Colpa della Federazione africana, incapace di mettere su una squadra

Basket, Nigeria senza squadra e l'Italia annulla l'amichevole

Annullata a sorpresa l'amichevole della nazionale italiana di basket con la Nigeria, inizialmente programmata per domenica a Cagliari. "Le cause, in nessun modo dipendenti dalla Fip, sono da ricercarsi nell'impossibilità, da parte della Federazione nigeriana di pallacanestro, di allestire una squadra Nazionale", si legge in un comunicato della Federazione italiana.

"Venuta a conoscenza della situazione, la Fip ha interessato la Fiba con una lettera formale di protesta per il comportamento gravemente scorretto della Federazione africana, che ha disatteso completamente gli impegni assunti negli scorsi mesi. Tale situazione si ripercuote anche sul torneo in programma sempre a Cagliari dall'11 al 13 agosto", ha comunicato la Fip.

Ora la Federazione italiana sta lavorando per trovare una squadra che possa sostituire la Nigeria per la competizione. "Nel caso in cui nessuna formazione rispondesse agli inviti formulati dalla Fip, il torneo dovrà necessariamente prevedere una diversa formula", spiega ancora la Federazione, sottolineando che i biglietti già venduti per la gara di domenica saranno rimborsati.

La rabbia della Fip è dovuta al fatto che non era mai successo che una partita fosse annullata per un motivo tanto curioso.

Va bene problemi logistici, d'accordo defezioni dell'ultima ora, ma non poter partecipare a un torneo per l'incapacità di trovare giocatori da scendere in campo fa riflettere sulla poca serietà mostrata dalla Federazione nigeriana di basket.

Commenti