Sport

Il Bayern: "Gerd Müller ha l’Alzheimer"

Lo ha annunciato oggi il Bayern Monaco, squadra in cui l’attaccante ha militato dal 1964 al 1979 segnando 398 reti

Il Bayern: "Gerd Müller ha l’Alzheimer"

Gerd Mueller, leggenda del calcio tedesco è malato di Alzheimer. Lo ha annunciato oggi il Bayern Monaco, squadra in cui l’attaccante ha militato dal 1964 al 1979 segnando 398 reti. Mueller, che compirà 70 anni il prossimo 3 novembre, vive dallo scorso
febbraio in un centro specializzato per la cura della malattia e viste le sue condizioni non sono previsti festeggiamenti per il suo compleanno. "È stato uno dei grandi del calcio mondiale -ha sottolineato il presidente del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge-. Senza di lui il Bayern e il calcio tedesco non sarebbero quello che sono oggi. Gerd era un goleador d’altri tempi, un giocatore meraviglioso e anche una persona modesta e sobria. Avrà sempre un posto nella famiglia del Bayern. Dopo aver
terminato la sua carriera da giocatore, ha portato la sua esperienza di giovane allenatore e ha forgiato talenti come i campioni del mondo Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger e Thomas Mueller. Gli siamo tutti grati".

La carriera - Mueller è considerato il più grande centravanti tedesco della storia, è stato campione del mondo con la Nazionale di calcio della Germania Ovest nel 1974 e campione d'Europa nel 1972 segnando i gol decisivi in entrambe le finali. Con la sua squadra del Bayern Monaco vinse anche per tre volte la Coppa dei Campioni. Nel 1970 gli venne assegnato il Pallone d'oro. Assieme a Villa è l'unico giocatore ad aver vinto la classifica cannonieri sia ai Mondiali sia agli Europei.

Nell'arco della sua carriera, Gerd Müller ha messo a segno in gare ufficiali 730 reti, di cui 68 con la squadra nazionale della Germania (a fronte di sole 62 presenze) e 365 nella Bundesliga, la massima divisione tedesca di calcio.

Commenti