Sport

Serie A, Bologna-Fiorentina finisce 1-1. L'Atalanta travolge 5-0 il Parma

Il Bologna di Mihajlovic riprende sull'1-1 la Fiorentina di Iachini al 94'. L'Atalanta di Gasperini spazza via 5-0 il Parma di D'Aversa e si porta a meno uno dal quarto posto. L'Udinese vince 1-0 in casa del Lecce

Serie A, Bologna-Fiorentina finisce 1-1. L'Atalanta travolge 5-0 il Parma

Il Bologna di Sinisa Mihajlovic riprende al 94' la Fiorentina di Beppe Iachini: finisce 1-1 il derby dell'Appennino giocato allo stadio Dall'Ara. Al best gol di Marco Benassi ha risposto a tempo ormai scaduto il giovane talento dei rossoblù con un calcio di punizione perfetto che è andato a stamparsi sotto l'incrocio dei pali. Esordio agrodolce per Beppe Iachini sulla panchina dei viola anche se la Fiorentina ha dimostrato di avere voglia, grinta e carattere: una punta centrale di peso potrebbe risolvere molti problemi per una squadra che ha bisogno di una serie di risultati utili consecutivi per risorgere. Il Bologna di Mihajlovic invece si conferma una squadra tosta come il suo allenatore: il pareggio arrivato a tempo scaduto premia una buona prestazione e l'1-1 rispecchia più o meno quanto visto in campo. I rossoblù salgono a quot 23 punti, i viola a quota 18.

La cronaca

Nel primo tempo dopo 10' minuti di sostanziale equilibrio il Bologna segna con Palacio al 12' ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco. La Fiorentina reagisce e al 27' passa in vantaggio con un tiro al volo da parte di Benassi che non lascia scampo a Skorupski. Nella ripresa il Bologna tenta una reazione con Sansone che chiama alla parata Dragowski al 46' e al 48' Lirola chiama alla parta Skorupski. Sansone impegna con una parata con i pugni Dragowski al 66' e Chiesa al 72' impegna il numero uno del Bologna. Pulgar sfiora il gol dell'ex al 78' ma al 94' è Orsolini con un grande calcio di punizione all'incrocio di pali a regalare il pari alla squadra di casa.

Il tabellino

Bologna: Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil (76' Skov-Olsen); Poli (58' Santander), Medel (83' Svanberg); Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio

Fiorentina: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Dalbert (81' Venuti); Castrovilli; Chiesa, Vlahovic (67' Boateng)

Reti: 27' Benassi (F), 94' Orsolini (B)

Atalanta-Parma 5-0

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini riparte alla grande in questo 2020 e regola con un secco 3-0 il malcapitato Parma di Roberto D'Aversa frutto dei gol di Gomez, Freuler, Gosens nella prima frazione e della doppietta di Ilicic nella ripresa. La partita è stata a senso unico soprattutto nel primo tempo con i nerazzurri che hanno steso i crociati che non hanno poi saputo reagire. Con questo successo l'Atalanta accorcia sulla Roma, ora distante un solo punto, crociati fermi a quota 25 punti e sempre al settimo posto.

Il tabellino

Atalanta: Sepe, Darmian, Iacoponi,Bruno Alves, Pezzella, Grassi (78' Brugman), Hernani, Barillà, Kucka (67' Laurini), Kulusevski, Sprocati (46' Inglese)

Parma: Sportiello, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Ilicic (84' Traoré), Gomez (78' Malynovskyi), Muriel (71' Zapata)

Reti: 11' Gomez (A), 34' Freuler (A), 43' Gosens (A), 60' e 71' Ilicic (A)

Lecce-Udinese 0-1

L'Udinese di Gotti vince nel finale il match delle ore 18 del Via del Mare contro il Lecce di Fabio Liverani. A risolvere la partita un bel gol di Rodrigo de Paul, in mezzo tre gol annullati dal Var e tante polemiche. Con questo successo i bianconeri salgono a quota 21 punti, a meno uno dal Milan di Pioli, il Lecce invece resta fermo a quota 15 con un solo punto di vantaggio su Brescia e Genoa e con tre punti di vantaggio sulla Spal ultima.

Lecce: Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli (69’ Farias); Mancosu; Babacar (80’ La Mantia), Falco. All.: F. Liverani.

Udinese: Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger-Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul (90' Barak), Sema (76’ Pussetto); Okaka, Nestorovski (67’ Lasagna). All.: L. Gotti

Reti: 88' De Paul (U)

La classifica di Serie A: Juventus 45, Inter 42, Lazio 39, Roma 35, Atalanta 34, Cagliari 29, Parma 25, Napoli e Torino 24, Bologna 23, Verona e Milan 22, Udinese 21, Sassuolo 19, Fiorentina 18, Sampdoria 16, Lecce 15, Brescia e Genoa 14, Spal 12.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti