Sport

Borussia Dortmund-Udinese, telecronaca razzista contro gli italiani

I 2 commentatori, ex professionisti, hanno dapprima chiamato i giocatori friulani "itaker" (italianacci), poi uno dei due ha perfino imitato la voce di Hitler. Il club tedesco ha preso le distanze con un comunicato ufficiale, sospendendo i suoi 2 telecronisti

Borussia Dortmund-Udinese, telecronaca razzista contro gli italiani

Estate, tempo di amichevoli estive per le squadre di calcio che si preparano in vista della stagione agonistica oramai imminente. E proprio da una partita di questo tipo, tenutasi lo scorso 27 luglio in Germania fra il Borussia Dortmund e l'Udinese, si è registrato uno spiacevole episodio di razzismo nei confronti degli italiani.

Patrick Owomoyela e Norbert Dickel, commentatori della squadra giallonera ed ex calciatori professionisti, durante le fasi della partita fra le due squadre hanno cominciato a chiamare i giocatori friulani "itaker" (termine dispregiativo traducibile in "italianacci"), che veniva sovente utilizzato fra gli anni '50 e '60 dai tedeschi per indicare i nostri connazionali che emigravano in Germania alla ricerca di fortuna. Poi la telecronaca sopra le righe è proseguita con la storpiatura dei cognomi dei giocatori dell'Udinese: Kevin Lasagna è diventato “Lasagne” per l’assonanza del cognome al piatto della cucina italiana, mentre l'argentino Pussetto è diventato “Prosecco”. Per non farsi mancare proprio nulla Owomoyela ha concluso il tutto con un'imitazione del Furher tedesco Adolf Hitler.

Il Borussia Dortmund ha preso le distanze dai suoi 2 commentatori con una nota ufficiale: "A Omowoyela e Dickel è stato spiegato in maniera inequivocabile che il loro tentativo di essere divertenti è andato completamente fuori misura e simili atteggiamenti ed espressioni non hanno spazio qui da noi".

Il club tedesco inoltre ha deciso di sospendere entrambi i telecronisti dalla loro attività di commentatori sui canali tv e radio del club giallonero.

Commenti