Brasile 2014

Brasile-Cile primo ottavo del Mondiale dei Mondiali. Formazioni

Si dia fuoco alle polveri degli ottavi. Inizio di puro spettacolo con Vidal e Sanchez all'assalto dei Pentacampeon

Neymar, condottiere di un Brasile a caccia della "sesta"
Neymar, condottiere di un Brasile a caccia della "sesta"

Nella giornata odierna, alle ore 18, si sfideranno allo Stadio Mineirao di Belo Horizonte Brasile e Cile, nel primo degli ottavi di finale della Coppa del Mondo, che si sta disputando in Brasile.

La squadra di casa si è qualificata per gli ottavi arrivando prima in un girone all'interno del quale si è dovuta confrontare con la Croazia (battuta 3 a 1 nella partita d'esordio), con il Messico (contro il quale ha pareggiato per 0 a 0 ) e Camerun (surclassato per 4 a 1). Grande protagonista delle partite del girone è stato Neymar, autore di 4 reti e vero trascinatore di una squadra che non è ancora riuscita ad esprimere un gioco spettacolare, soprattutto per l'assenza di prime punte di spessore.

Dal canto suo il Cile è arrivato secondo in un girone molto complicato, con avversari del calibro della Spagna (battuta 2 a 0), dell'Olanda (vincitrice sul Cile per 2 a 0) e dell'Australia (partita terminata 3 a 1 per ii Sudamericani). Cinque le reti per la squadra di Sampaoli e 5 i marcatori diversi

Non è la prima volta che le due squadre si sfidano in un ottavo di finale di un Mondiale; in un confronto che vede ben 68 precedenti (48 le affermazioni dei Verdeoro, 7 quelle cilene e 13 pareggi) è successo, infatti, già altre 2 volte negli ultimi 20 anni; in entrambe le occasioni è stato il Brasile ad imporsi. Nel 1998 il risultato finale fu di 4 a 1 (doppiette di Ronaldo e Cesar Sampaio e rete cilena di Salas), nel 2010 in Sudafrica il successo fu sempre netto a favore del Brasile, che vinse per 3 a 0, grazie alle marcature di Juan, Luis Fabiano e Robinho.

Il Brasile dovrebbe scendere in campo stasera con il consueto 4-2-3-1; Scolari può contare su tutti i suoi uomini e punterà sulla formazione classica, che prevede Julio Cesar in porta, Dani Alves sulla fascia, i confermatissimi centrali Thiago Silva e David Luiz, a centrocampo Paulinho e Luis Gustavo e, più avanzati, Oscar, Hulk e Neymar. Davanti il solo Fred, che ha trovato il primo gol nel corso dell'ultima partita, dopo aver molto deluso nelle prime due uscite del Mondiale.

Per quanto riguarda il Cile tornerà Vidal, dopo il turno di riposo di cui ha usufruito nella partita contro l'Olanda. Nessun problema di formazione neppure per il tecnico Sampaoli, che adotterà il 5-3-2. Davanti a Bravo dovrebbe essere presente ancora lo juventino Isla sulla fascia destra, con Mena dalla parte opposta, mentre al centro si posizioneranno Medel, Jara e Silva. I 3 di centrocampo saranno Gutierrez, Aranguiz e Diaz; in attacco Sanchez e Vargas cercheranno di mettere in grande difficoltà una difesa brasiliana, che si è dimostrata tutt'altro che impenetrabile finora.

La vincente di questa partita incontrerà sicuramente, nei quarti, un'altra squadra sudamericana, che uscirà dal confronto tra Colombia e Uruguay che si giocherà stasera alle ore 22.00.

Pertanto, almeno una squadra sudamericana approderà in semifinale di questa Coppa del Mondo.

Probabili formazioni

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Neymar, Hulk, Oscar; Fred. All. Scolari.

CILE (4-3-3): Bravo; Medel, Silva, Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal; Sanchez, Vargas. All. Sampaoli.

Direta tv ore 18.00 Sky Mondiale 1 e Rai 1

Commenti