Sport

Bubka vuol volare sul tetto del Cio

L'insuperabile ex del salto con l'asta, ha presentato la candidatura per le elezioni di settembre. Abile nelle esperienze da dirigente, dovrà vedersela con i politicanti dello sport

Bubka vuol volare sul tetto del Cio

Sarebbe ora di mettere a sedere un grande ex sulla poltrona presidenziale del Cio (comitato olimpico internazionale). Lo sport ci ha abituato a vedere e sopportare gestori illuminati e non, ma sempre lontani dal cuore della gente e dall'albo dei grandi campioni. Avery Brundage, presidente pescato dagli Stati Uniti che rimase venti anni numero uno del Cio (1952-1972) fu pure atleta olimpico, ma senza medaglie.

A settembre potrebbe essere la volta buona. Sergei Bubka si candida alla presidenza e, vista la sua attenta scalata alle gerarchie sportive, c'è da pensare che ci siano poche ragioni( e intrighi) perchè fallisca l'obiettivo. Nella sua grande carriera ha sempre dimostrato di saper gestire record, primati e incassi con metodo chirurgico. La sua dimensione sportiva è lunare, non a caso detiene ancora il primato del mondo del salto con l'asta (m.6,14). La dimensione culturale e dirigenziale ha uno spessore che pochi si sono conquistati.

Il mondo dello sport è sempre un po' zoppo nel saper riciclare i grandi campioni in un ambito dirigenziale. Solo Sebastian Coe si è messo a correre davvero quando ha dovuto dimostrare bravura organizzativa e dirigenziale: le splendide olimpiadi di Londra sono figlie della sua capacità. Nel mondo gli ex campioni gestiscono federazioni o magari comitati olimpici. In Italia oggi abbiamo una campionessa ministro dello sport, ma più spesso i grandi ex diventati presidenti federali hanno fallito o non hanno brillato. Bubka è riuscito ad esere vincente non solo volando nell'aria. Nella carriera ha vinto l'oro olimpico a Seul 1988, oltre a titoli mondiali(6 all'aperto) ed europei, stabilito 35 record mondiali, 17 dei quali all'aperto e 18 indoor. Quasi sempre i nuovi record miglioravano il proprio record. Anzi Bubka li ha volontariamente centellinati per passare all'incasso economico ogni volta. La chiave del successo di Bubka sono stati velocità e forza fisica: usava aste più lunghe e rigide di quelle degli altri concorrenti, ottenendo una migliore azione catapultante. Nominato miglior sportivo dell'Unione Sovietica per tre anni di fila: dal 1984 al 1986. Poi si è dedicato alla vita dirgenziale. Ed ha fatto carriera: dal 1999 è membro del Comitato Olimpico Internazionale, dal 2001 vice presidente della Iaaf (federazione internazionale di atletica). Dal 2002 è membro del parlamento ucraino ed è impegnato su questioni riguardanti le politiche giovanili, la cultura fisica, lo sport e il turismo. Ai membri del Cio, Bubka ha scritto di essere pienamente consapevole della responsabilità che il ruolo di presidente comporta e di sentirsi pronto grazie alle esperienze accumulate. Nella lettera di presentazione c'è di tutto un po': citazioni per Juan Antonio Samaranch, Jaques Rogge e per i valori cui tanto teneva il fondatore delle Olimpiadi moderne, Pierre de Coubertin.

Bubka sa vivere ed è il sesto candidato alla presidenza del Comitato olimpico internazionale, elezione il 10 settembre prossimo a Buenos Aires. Il successore di Jacques Rogge sarà scelto fra l'ex astista, appunto, Thomas Bach (ex schermidore tedesco, oro nel fioretto a squadre a Montreal '76), Ng Ser Miang(vice presidente Cio), Richard Carrion(uomo del marketing Cio), Wu Ching-kuo (presidente della boxe internazionale dilettanti) e Denis Oswald (bronzo olimpico a Mexico City nel canottaggio, numero uno di quella federazione internazionale). Insomma un campione e tanti coristi. Se valessero i reali meriti acquisiti nello sport attivo, non ci sarebbe gara. Purtroppo la politica dello sport è molto peggiore.

E ingannatrice.

Commenti