Sport

Buon punto dei Granata in Belgio Bruges-Torino 0-0

L'avventura del Toro nei gironi di Europa League è iniziata con un buon pari ottenuto sul campo dei Belgi del Bruges

Ritorno tra i pali per Gillet, decisivo al 76' su conclusione di Storm
Ritorno tra i pali per Gillet, decisivo al 76' su conclusione di Storm

L'avventura del Toro nei gironi di Europa League è iniziata con un buon pari ottenuto sul campo dei Belgi del Bruges. Il punto conquistato è ottimo, specie se si pensa che Gillet è stato chiamato ad almeno tre interventi decisivi nel corso del match. Il Toro ha comunque fatto la sua onesta partita, sfiorando anche il vantaggio in alcune circostanze. Tuttavia l'impressione che questa partita ci consegna è quella di una squadra che fa fatica a costruire palle-goal e dove Amauri (stasera autore di una prova generosa) deve ancora entrare negli schemi di Ventura.

Dopo due giri di lancette Quagliarella ha provato subito la conclusione, ma il suo destro da lontano è finito abbondantemente a lato. Al 9° il Toro, dopo aver subito per alcuni minuti la pressione dei padroni di casa, ha rimesso la testa fuori dalla propria metàcampo: Benassi ha lanciato Darmian, il cui cross filtrante è stato però deviato da un difensore. Al quarto d'ora Quagliarella ha provato ancora il tiro, ma non ha impensierito Ryan, che ha parato senza problemi. In questa priima parte di gara il migliore nella squadra di Ventura è stato Sanchez Mino, ma al 27° i Granata hanno rischiato grosso: Gedeoz ha rubato palla a Silva e ha servito Vazquez, che per fortuna invece di tirare di prima intenzione ha provato a liberarsi in dribbling, dando modo alla difesa granata di salvarsi. Pochi minuti dopo (30°) Vazquez ha servito Gedeox che poi ha rimesso la palla al centro area, dove il numero 7 del Bruges ha tirato di prima intenzione, costringendo Gillet ad una grande parata di piedi. I padroni di casa hanno continuato a fare la partita e al 36°, su un altro erroraccio di Silva, l'onnipresente Vazquez ha servito Izquierdo, che da poco meno di 30 metri ha fatto partire una saetta che è finita sopra la traversa granata di un niente.

La ripresa ha visto il Toro scendere in campo con un altro piglio e al 51° Sanchez Mino ha sfiorato il goal con un diagonale che è terminato a poca distanza dal palo della porta belga. Al 59° Vazquez (il migliore tra i suoi) ha servito Gedoz, il cui tiro a botta sicura è stato contrato da Gazzi. Quindi è cominciata la girandola dei cambi, con Ventura che ha provato a cambiare qualcosa in avanti per cercare di portare a casa i 3 punti. Tuttavia è stato il Bruges ad andare vicinissimo al vantaggio quando al 76° Storm, entrato pochi minuti prima ha eluso la sorveglianza di uno svagato Maksimovic ed è andato a colpire di testa a botta sicura, approfittando anche di un Darmian in ritardo nel fare la diagonale: il goal sembrava cosa fatta, ma Gillet ha compiuto un intervento straordinario.

Il Toro, pur sulle gambe, ha resistito fino alla fine, sfiorando anche il colpo da 3 punti prima al 45 con un bel tiro di El Kaddouri, entrato nella ripresa, e poi con Martinez che si è visto respingere il proprio tiro in piena area dal costaricano Duarte.
La partita è quindi terminata con uno 0 a 0 che senza dubbio accontenta di più il Toro, che ha rischiato in almeno tre occasioni di capitolare.

Ventura dovrà lavorare molto per farci rivedere la squadra dell'anno scorso, ma questo punto fa bene al morale oltre che alla classifica.

Commenti