Sport

Calcio, da oggi le nuove regole Ifab: ecco tutte le novità

Oggi entrano in vigore le modifiche al regolamento introdotte dall'International Football Association Board sui falli di mano, rinvii, rigori, cartellini e sostituzioni

Calcio, da oggi le nuove regole Ifab: ecco tutte le novità

Da oggi il calcio cambia con l'entrata in vigore delle nuove regole approvate a marzo nella 133esima riunione dell'International Football Association Board.

Questi accorgimenti in realtà già sono in essere per il Mondiale U20 e fino a giugno riguarderanno soltanto le competizioni Fifa. Con l'avvio del primo turno preliminare di Champions, si estenderanno anche ai match dell'Uefa mentre la finale di stasera tra Liverpool e Tottenham sarà disputata ancora con le vecchie norme. Ecco tutte le modifiche:

IL FALLO DI MANO
Il fallo di mano sarà sanzionato secondo il criterio della volontarietà. Da oggi sarà sempre punito ogni tocco di palla se il braccio sarà all'altezza delle spalle o sopra la linea delle stesse e in ogni caso ogni volta in cui il braccio sarà più largo del corpo e in posizione innaturale.

ATTACCANTI E BARRIERA
Per evitare un comportamento giudicato anti-sportivo, non sarà più consentito agli attaccanti di disturbare la barriera della fidesa e dovranno stare ad almeno un metro dalla barriera avversaria in qualsiasi posizione.

IL RINVIO PALLA
Sulla rimessa dal fondo sarà consentito al portiere di passare il pallone al compagno all'interno dell'area per favorire la costruzione del gioco ma allo stesso tempo l'attaccante avversario potrà intervenire non appena verrà effettuato il primo tocco.

LA POSIZIONE DEL PORTIERE IN CASO DI RIGORE
Da oggi il portiere potrà spostare un piede oltre la linea di porta. La Var però potrà intervenire e ordinare la ripetizione del rigore in caso di parata se entrambi i piedi dovessero risultare oltre la linea di porta al momento della battuta.

CARTELLINI GIALLI ANCHE PER GLI ALLENATORI
Anche per i tecnici in panchina entra in vigore la regola dei cartellini: con la sanzione prima del giallo e poi del rosso. In caso di espulsione sarà raccomandata la squalifica per la giornata successiva.

L'ARBITRO NON FARA' PIU' GIOCO
Fino ad oggi se la palla andava a sbattere sull'arbitro il gioco continuava regolarmente. Non sarà più così: nel caso in cui il tocco dell’arbitro favorisca un assist o addirittura un gol da parte dell’altra squadra, il gioco sarà fermato. In area la palla andrà sempre al portiere mentre negli altri casi si riprende con palla a due.

IL TOCCO DI MANO E IL GOL
La volontarietà non sarà più considerata un criterio: qualsiasi gol segnato con un tocco di mano, anche involontario, non sarà più convalidato, neanche se prima toccherà una parte del corpo, poi un braccio o la mano e finirà in rete.

CAMBI PIU' RAPIDI
Non sarà più necessario uscire da metà campo in caso di sostituzione. Per guadagnare tempo il giocatore dovrà uscire dal terreno nel punto più vicino, evitando in questo modo inutili perdite di tempo.

PRIMA IL VANTAGGIO E POI IL CARTELLINO
Sarà possibile battere subito il fallo, anche prima che l’arbitro abbia estratto il cartellino per consentire che il vantaggio si concretizzi realmente. Una volta terminata l’azione l’arbitro potrà recuperare il cartellino.

NON CI SARA' PIU' LA PALLA A DUE
D’ora in poi fosse necessaria la palla a due: l’arbitro consegnerà la palla a chi deve giocarla e l’avversario dovrà tenersi a una distanza di quattro metri.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti