Giro d'Italia

Cento e uno storie d'Italia Un giro senza fine nel Giro

L'ad Massimo Doris: «Il libro scritto da gente comune su un giorno di festa che dura tre settimane all'anno»

Cento e uno storie d'Italia Un giro senza fine nel Giro

È un libro che da forma ai sogni, alle parole e alle emozioni. Un giro nel Giro, all'interno della corsa ciclistica più amata d'Italia, uno dei gioielli del made in Italy nel mondo. Un libro fatto da chi il ciclismo ce l'ha nel cuore, lo segue e lo pratica. Un viaggio iniziato nel 2014, come progetto digital e oggi trasformato in un libro patinato, ricco di fotografie e suggestioni.

#StorieDalGiro è un progetto voluto da Banca Mediolanum, ed edito da Mondadori-Electa. Nato quattro anni fa come iniziativa digitale per raccontare, coinvolgere e portare alla luce le storie di persone comuni incontrate e fotografate lungo le strade della corsa rosa, il progetto inizialmente solo digital ha selezionato 350 storie, ottenendo 216 mila interazioni social, raggiungendo più di 3 milioni di utenti e raccogliendo oltre 11 milioni di impression.

#StorieDalGiro è un volume di assoluto pregio, che rappresenta una case history in controtendenza rispetto alle conosciute dinamiche dell'editoria. Una narrazione passionale e appassionata, che ha come epicentro la passione del grande popolo delle due ruote, che in questi anni si è raccontato prima sul web con storiedalgiro.it, ma anche sui social diventando espressione di valori condivisi dalla Banca.

«La passione per il ciclismo e per il Giro d'Italia in particolare l'ho contratta da mio padre ha raccontato un soddisfatto Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum -. Una passione che sedici anni fa si è poi trasformata nella sponsorizzazione della maglia dedicata agli scalatori. Con il Giro incontriamo, conosciamo e fidelizziamo i nostri clienti. Il libro è il frutto, oltre che la testimonianza di questa continua contaminazione. Cosa è per me il Giro? È un giorno di festa, che dura tre settimane. E questo libro, fatto da gente comune, non solo di nostri clienti, è il segno tangibile e molto touch di questo amore. Di questa festa».Un lavoro di assoluta eleganza, realizzato con il cuore, e che parla di una vera storia d'amore ultra centenaria, quella del Giro d'Italia e di chi questo leggendario evento segue con passione. E da parte sua Mediolanum fa la sua parte: coinvolgendo e aggregando. Insomma, fa gruppo. Non per niente da sedici anni organizza pedalate lungo le strade del Giro, coinvolgendo clienti, ma non solo. I numeri dal 2003 sono da capogiro: oltre 600 mila gli appassionati coinvolti, di cui 160 mila clienti. Ben 350 sono state le pedalate organizzate, coinvolgendo più di 15 mila appassionati che hanno scelto di pedalare assieme a testimonial d'eccezione come Gianni Motta, Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Paolo Bettini e Alessandro Ballan, in rigoroso ordine di nascita.

Un volume pieno zeppo di aneddoti e racconti, che ha solleticato e spinto il marketing di Banca Mediolanum, sempre molto attento a coinvolgere e a condividere, a trasformare con un colpo di bacchetta magica, una narrazione digitale in cartacea.

101 storie come le edizioni del Giro d'Italia, che sta per andare ad incominciare (il via da Gerusalemme il prossimo 4 maggio, ndr). Cento e una in più, a significare una storia ancora tutta da scrivere e raccontare. #StorieDalGiro è solo il primo spaccato, una prima tappa di un progetto che è in costante divenire: come una corsa in pieno svolgimento. Basta solo mettersi lì, a bordo strada, ad osservare lo spettacolo: magari per ritrovarsi in un libro. E in questo caso per ritrovarsi, non è necessario esserci: basta condividere.

Come il ciclismo insegna, e Mediolanum sa.

Commenti