Brasile 2014

Chiellini su Fb tende la mano a Suarez " Pena eccessiva"

La squalifica esemplare inflitta dalla Fifa a Luis Suarez ha suscitato ampie polemiche per la sua severità. In difesa dell'attaccante uruguayano si è schierato addirittura Giorgio Chiellini, vittima del suo morso: per il difensore azzurro la pena è eccessiva e l'espulsione dal ritiro dell'Albiceleste sarebbe addirittura 'alienante'

Da Chiellini solidarietà a Suarez
Da Chiellini solidarietà a Suarez

Il morso inflitto da Luis Suarez al difensore azzurro Giorgio Chiellini nel corso dell'incontro tra Italia e Uruguay ha generato, sin da subito, fortissime polemiche.

Sui principali social network e sul web si è sviluppata un'intensa campagna mediatica a favore o contro Suarez, mentre la Fifa ha immediatamente posto sotto inchiesta l'episodio, erogando nel giro di poche ore una sanzione draconiana contro l'attaccante del Liverpool. La Fifa, squalificando per nove turni Suarez e sospendendolo da qualsiasi attività calcistica per quattro mesi ha adottato misure record. La squalifica dell'attaccante della Celeste ha battuto quella inflitta all'italiano Mauro Tassotti a USA 94: l'ex Milanista venne infatti squalificato per otto turni per una gomitata allo spagnolo Luis Enrique, non vista dall'arbitro ma smascherata con la prova TV.

Parole di supporto a Suarez sono giunte da moltissime personalità del mondo dello sport e della politica: tra i suoi sostenitori si annoverano Diego Maradona, Francescoli, José Mujica. A sostegno di Luis Suarez si è schierato, a sorpresa, anche Giorgio Chiellini, vittima del suo morso.

Il difensore juventino, tramite un comunicato apparso sul proprio sito web, ha espresso il suo perdono verso Suarez, sottolineando la comprensione e la sua vicinanza per la sanzione subita, definita eccessiva. Chiellini ha ribadito che non cova rancore né ha volontà di rivalsa verso Suarez, sottolineando come gli unici sentimenti siano di delusione e rabbia per una partita persa e per l'eliminazione del Mondiale. L'Azzurro ha poi parlato della sua vicinanza a Luis Suarez e ai suoi familiari, auspicando che continui ad allenarsi con costanza per tornare in campo da protagonista alla fine della squalifica.

538em;">Il comunicato si è poi chiuso con l'auspicio che a Suarez venga almeno consentito di continuare a rimanere all'interno del ritiro dell'Uruguay, per poter sostenere i suoi compagni alla vigilia delle partite importanti che li attendono.

Commenti