Sport

Colbrelli, uno sprint da Mondiale

Vince la Tre Valli e si conquista una maglia azzurra in Qatar

Colbrelli, uno sprint da Mondiale

Siamo allo sprint finale di una stagione che potrebbe terminare con una volata iridata, nel deserto di Doha, il 16 ottobre prossimo. Prima però c'è da correre la Milano-Torino (oggi), domani sprintare per il Gran Piemonte, e sabato provare a far saltare il banco nel Giro di Lombardia (partenza da Como, arrivo a Bergamo) che chiude il calendario delle grandi classiche.

Siamo alle battute conclusive e ieri sul traguardo di Varese Sonny Colbrelli, con una prodigiosa volata, si è aggiudicato la Tre Valli Varesine conquistando di fatto un posto in azzurro per la sfida di Doha. «Va fortissimo e si merita di far parte della spedizione», ci spiega Davide Cassani, il ct che dovrebbe dare la lista dei nove più le due riserve al termine del Gran Piemonte di domani.

La squadra ruoterà attorno al campione olimpico dell'Omnium a Rio Elia Viviani. Al suo fianco in Qatar, ci sarà il campione d'Italia Giacomo Nizzolo, che sarà di fatto la seconda punta. Con loro Bennati, Sabatini, Guarnieri, Trentin, Quinziato, Oss e Colbrelli, appunto. Questa dovrebbe essere salvo sorprese - l'ossatura della squadra azzurra che si radunerà il 3 ottobre prossimo a Cavaso del Tomba (Tv), ai piedi del Grappa. Con loro ci sarà anche un grande ex: Alessandro Petacchi, che torna per loccasione nel giro azzurro come consulente di Cassani.

«Noi sappiano di non avere il velocista alla Petacchi o alla Cipollini, ma disponiamo di due buoni sprinter come Viviani e Nizzolo spiega il ct azzurro . Ma la squadra c'è e nonostante Sagan, Kittel, Greipel e compagnia abbiano qualcosa da poter dire anche noi, sapendo benissimo che in una corsa qualcosa può sempre succedere.

Starà poi a noi provare a far succedere questo qualcosa».

Commenti