Sport

Cristiano Ronaldo su France Football: "Resto giovane con il lavoro"

Cristiano Ronaldo si racconta a France Football: "Quanti calciatori della mia età giocano ai miei livelli in una squadra come la Juventus? Devi essere intelligente per durare"

Cristiano Ronaldo su France Football: "Resto giovane con il lavoro"

Cristiano Ronaldo è pronto. A dire la verità, lo è sempre. E lo sarà anche a febbraio quando dovrà soffiare le 35 candeline sulla torta. Un traguado importante, che affronterà come ha sempre fatto: con il lavoro. È questo il suo segreto, confessato in esclusiva a France Football.

"Devi essere intelligente per durare"

"Il mio obiettivo è di rimanere giovane man mano che invecchio, mantenendomi così competitivo - ha spiegato Cristiano Ronaldo -. Quanti calciatori della mia età giocano ai miei stessi livelli in una squadra come la Juventus? Devi essere intelligente per durare. A 19-20 anni ho capito che il calcio era una questione di numeri: titoli, record e gol. Settecento gol è un numero impressionante e mi rende ancora più orgoglioso il fatto che pochi giocatori abbiano raggiunto quella cifra". Moltissimi gol, troppi da ricordare ma uno è scolpito nella mente del giocatore, tanto da ritenerlo il suo preferito: "Quello in rovesciata con la Juve, perché era un gol che cercavo di segnare da anni". E come dimenticarlo...

Ma Ronaldo non ha solo ripercorso una carriera eccezzionale ha anche stilato la ricetta del campione: "Primo, il talento. Senza quello, non puoi fare molto. Dopo, il lavoro, perché il talento senza lavoro è inutile. Nulla cade dal cielo. Non sarei mai arrivato dove sono senza la mia voglia di lavorare. Se dipendesse da me, non giocherei che partite importanti, quelle della nazionale e della Champions league. Sono quel tipo di gare che mi motivano, perché c’è interesse, un ambiente difficile, pressione. Poi è chiaro che bisogna essere professionisti ogni giorno per rispetto della tua famiglia e del club che rappresenti e che ti paga per questo, quindi dai sempre il meglio.

Ma alla fine della carriera mi staccherò da tutto".

Commenti