Europei 2016

Euro 2016, favola Galles: 3-1 al Belgio e semifinale contro il Portogallo

Euro 2016, il Galles di Coleman entra nella storia: 3-1 al Belgio di Wilmots e semifinale contro il Portogallo. Bale sfiderà il suo compagno nel Real Madrid, CR7

Euro 2016, favola Galles: 3-1 al Belgio e semifinale contro il Portogallo

Il Galles è una delle grandi sorprese di Euro 2016 ed entra di diritto nella storia del calcio mondiale ed europeo. Gli uomini di Chris Coleman hanno liquidato con un secco 3-1 il Belgio di Marc Wilmots ed approdano così alle semifinali, dove affronteranno il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Eppure, i belgi erano passati in vantaggio al 13' del primo tempo con il best gol di Radja Nainggolan. Il Galles, però, non si è mai scomposto e ha trovato il pari con il capitano Williams, di testa, al 31' del primo tempo. Il bel gol di Robson-Kanu, al 55, e la rete nel finale di Vokes hanno chiuso un match davvero scoppiettante. Belgio eliminato malamente, mentre Bale e compagni ora sognano di poter arrivare in finale visto che il Portogallo non è sembrato così irresistibile.

Primo tempo avvincente e scoppiettante allo stadio Pierre-Mauroy di Lille dove il Belgio di Marc Wilmots e il Galles di Gary Coleman, hanno chiuso sull’1-1 frutto delle reti di Nainggolan, bellissimo, e di Williams. Parte subito forte il Belgio che vuole far valere la supremazia territoriale. Minuto 6’, ci provano in tre: Ferreira Carrasco trova la parata di Hennessey, mentre in seconda e terza battura Meunier e Hazard vengono murati sulla linea. Minuto 8’, Lukaku da pochi passi dalla porta non riesce a concludere a rete. Minuto 10’, reagisce il Galles con Bale: progressione irresistibile e missile che si spegne sull’esterno della rete. Minuto 13’, arriva il best gol di Nainggolan che lascia partire un siluro, di destro, da 25 metri: pallone che va sotto l’incrocio. Cresce il Galles che al minuto 26’ va vicino al pari con Taylor che tira a botta sicura trovando la super parata di Courtois. Il pareggio è nell’aria e arriva al minuto 31’ con il capitano Williams: dal corner battuto da Ramsey stacca tutto solo in area e batte il portiere del Chelsea. Minuto 33’ Carrasco mette in mezzo pericolosamente: smanaccia Hennessey. 34’ minuto, rasoiata di Bale: blocca Courtois. 39’ minuto, Chester stacca di testa: palla alta. Minuto 42’, tira Ramsey: palla deviata da Denayer. 43’ minuto, angolo di Ramsey e ancora Williams decolla e va vicino al gol del vantaggio per il Galles. Minuto 45’, stacco imperioso di Robson-Kanu: para Courtois.

Un cambio tra le fila del Belgio: dentro Fellaini, fuori Ferreira Carrasco. 48’ minuto, Lukaku non riesce a girare in porta il cross di Meunier. Minuto 49’ bella azione del Belgio, la palla arriva a De Bruyne che converge e tira di sinistro: palla alta. Minuto 50’, ci prova Hazard con il destro a giro: palla che sibila alla sinistra di Hennessey. Minuto 52’, cross dalla destra per Lukaku che viene anticipato da Williams sul più bello. Quando meno te lo aspetti arriva il gol del Galles: Ramsey scatenato sulla destra, serve in mezzo per Robson-Kanu, svincolato, che aggancia in area e si libera della marcatura di Meunier e Denayer e buca Courtois per il 2-1. Belgio sotto choc. Minuto 64’ tiro di De Bruyne: debole tra le braccia di Hennessey. 66’ minuto, Williams al tiro dopo una mischia in area: palla fuori. Minuto 71’, De Bruyne entra in area gallese e mette in mezzo dalla destra: la difesa gallese sventa la minaccia. Minuto 74’ Fellaini sovrasta il suo diretto marcatore ma non riesce ad indirizzare verso la porta: che occasione per il Belgio. Minuto 75’ fuori Jordan Lukaku, dentro Dries Mertens. 76’ minuto, gran palla del neo entrato Mertens che la scodella in maniera perfetta per Fellaini: attenta la difesa del Galles che salva tutto. Primo cambio per Coleman: dentro King, fuori Ledley. 78’ minuto, fallo netto su Lukaku al limite dell’area: Skomina lascia proseguire. Minuto 79’ al tiro Witsel: palla alta. 80’, secondo cambio per il Galles: dentro Vokes, fuori l’autore del gol del 2-1, Robson Kanu. Minuto 83’: chiede il rigore il Belgio per il pestone di Williams su Nainggolan: tutto regolare per l’arbitro. Si gioca l’ultimo cambio Wilmots: fuori Lukaku, dentro Batshuayi. Arriva il gol del 3-1 del Belgio al minuto 86 con il neo entrato Vokes.

Cross di Gunter dalla destra e l’attaccante del Burnley anticipa il suo marcatore e batte per la terza volta Courtois.

Commenti