Sport

Europa League, Inter e Fiorentina agli ottavi

I nerazzurri superano il Celtic 1-0 con Guarin. I viola stendono con un secco 2-0 il Tottenham: super Gomez

Europa League, Inter e Fiorentina agli ottavi

L'Europa League fa sognare le squadre italiane. Sia Inter che Fiorentina, infatti, accedono agli ottavi di finale. I nerazzurri, a lungo in superiorità numerica, si schiantano contro un grande Gordon ma trovano la vittoria nel finale grazie a una prodezza di Fredy Guarin. Mario Gomez e Mohamed Salah, invece, firmano la vittoria della Fiorentina su un Tottenham che era riuscito a spaventare i viola al Franchi, ma solo nel primo tempo.

Inter-Celtic - Dopo il gol di Cagliari Kovacic torna ad accomodarsi in panchina: Mancini a centrocampo si affida a Medel, Guarin e Hernanes, con Shaqiri a ridosso di Icardi e Palacio. Tanti giocatori offensivi, ma la prima grande occasione è degli scozzesi, con Mackay-Stevens che chiama Carrizo alla grande parata. Poi l'Inter prende coraggio con Palacio e Guarin che vanno al tiro. Al 36' la partita potrebbe cambiare quando Van Dijk rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando il Celtic in dieci uomini.

Il tema della partita resta lo stesso nella ripresa: Gordon è imbattibile su un gran tiro di Icardi, imbeccato da Guarin. Poi Hernanes tenta il tiro dal limite, fuori di poco. Anche Shaqiri e Ranocchia avrebbero la possibilità di andare in rete, ma arrivano in leggero ritardo su due palloni scodellati in area. La partita sembra destinata a finire senza reti (un risultato che comunque farebbe passare il turno all'Inter), ma all'87' Santon serve centralmente Guarin che libera un gran destro sotto l'incrocio dei pali e regala agli uomini di Mancini la vittoria.

Fiorentina-Tottenham - La Fiorentina pare subito coraggiosa, con il primo tiro della partita effettuato da Badelj (fuori). Ma anche il redivivo Neto entra subito in partita, parando pochi minuti dopo una conclusione dalla destra di Lamela. A metà primo tempo Montella è costretto a sostituire Mati Fernandez per problemi alla caviglia (al suo posto Aquilani). E alla mezz'ora Soldado getta alle ortiche un contropiede due contro uno.

La Fiorentina, in sofferenza nel corso del primo tempo, cambia volto nella ripresa: merito di Mario Gomez, che al 55', lanciato in contropiede da Badelj, con un sinistro rasoterra batte Lloris. Qualche minuto dopo Salah sbaglia tutto a tu per tu con Lloris tirando addosso al portiere francese in contropiede. Ma al 71' l'egiziano si riscatta e trova il raddoppio, triangolando con Mario Gomez, sradicando il pallone dai piedi di Vertonghen e battendo di nuovo Lloris.

Il risultato non cambia più, con Soldado che nel finale riesce solo a sfiorare la traversa di testa.

Commenti