Sport

Europei di nuoto 2022, Roma avvia l'iter per la candidatura

Con una memoria a firma Virginia Raggi, Roma Capitale ha manifestato l'interesse a presentare la sua candidatura a ospitare l'evento

Europei di nuoto 2022, Roma avvia l'iter per la candidatura

Trascorsi dieci anni dai Mondiali 2009, Roma si candida ad ospitare gli Europei di nuoto 2022.

Con una memoria a firma Virginia Raggi, approvata in giunta, il Campidoglio ''riconosce l'importanza dell'evento denominato 'Grande Europea Aquatics Aquatics Championships 2022', Campionati europei di nuoto'' e ''manifesta l'interesse di Roma Capitale a presentare la sua candidatura a ospitare l'event''. Il ruolo di referente istituzionale per le federazioni sportive interessate è demandato all'assessore allo sport e grandi eventi Daniele Frongia.

L'evento, che durerà due settimane e coinvolgerà 52 nazioni e circa 1.500 atleti, rappresenta una "occasione di aggregazione internazionale e strumento di promozione turistica, oltre che importante introito economico per tutto il territorio capitolino". Al momento Roma è l’unica pre-candidatura italiana in atto. Il prossimo passo, dal punto di vista burocratico, sarà una delibera di Giunta –la memoria non ha direttamente valore esecutivo – cui dovrà seguire il pronunciamento dell’Assemblea capitolina. La candidatura deve essere ufficializzata entro il mese di luglio. A quel punto, insieme alla FederNuoto andrà formalizzato il dossier da presentare alla Lega Europea Nuoto, presieduta dall’ex nuotatore e deputato di Forza Italia, Paolo Barelli, che è anche presidente della Fin.

Un deciso dietrofront dell'amministrazione Raggi dopo il naufragio della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024: ''E' da irresponsabili dire di sì a questa candidatura, diciamo no alle Olimpiadi del mattone'', aveva più volte ribadito la sindaca. Entusiasta stavolta il suo annuncio su Twitter: ''Roma si candida ad ospitare gli Europei di Nuoto del 2022. La Capitale d'Italia vuole confermarsi protagonista delle rassegne sportive internazionali. Siamo pronti alla sfida per realizzare un evento sostenibile e che avvicini i cittadini allo sport''.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti