Sport

Europei di nuoto, Codia, Panziera e Quadarella conquistano l'oro

Giornata conclusiva degli Europei, grandi imprese di Piero Codia che conquista l'oro nei 100 farfalla, Margherita Panziera oro nei 100 dorso e Simona Quadarella nei 400 stile libero, bronzo per Vergani e Castiglioni

Europei di nuoto, Codia, Panziera e Quadarella conquistano l'oro

Grandi vittorie per gli azzurri agli Europei di nuoto: Piero Codia nei 100 farfalla e Margherita Panziera nei 100 farfalla e Simona Quadarella nei 400 stile libero conquistano l'oro, bronzo per Andrea Vergani nei 50 stile libero e Arianna Castiglioni nei 100 dorso.

Ultima giornata di gare al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow ed Europei di nuoto che si chiudono dopo aver regalato tantissime soddisfazioni ai colori azzurri. Scelta azzeccata il nuovo format degli European Championships, competizione multisportiva che prevede la disputa contemporanea di gare di atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, ciclismo, canotaggio, tuffi, nuoto sincronizzato, triathlon e golf.

Filotto di medaglie per l'Italia anche oggi. Si parte dalla fantastica impresa di Piero Codia, che a sopresa conquista l'oro nei 100 farfalla. Partito dalla corsia numero 8, il nuotatore azzurro sfrutta i vantaggi della corsia esterna ed è protagonista di una completamente perfetta. Un monologo assoluto, che lo lancia ad una storica vittoria. Stabilisce il record dei campionati in 50''64, sbriciolando il primato italiano di 51''09. Secondo il francese Metella, terzo il britannico Guy.

Grande successo e medaglia d'oro anche per Margherita Panziera, che conferma le ottime sensazioni della vigilia, suo il primo tempo nelle batterie di qualificazione. Trionfa con grande autorità e stabilisce il nuovo record italiano in 2'06''18. Seconda piazza per per la russa Ustinova, bronzo alla ungherese Burian.

Splendida conferma per Simona Quadarella , che dopo aver conquistato l'oro negli 800 e nei 1500 stile libero realizza un altro capolavoro sulla distanza più breve dei 400. Partenza saggia dell'azzurra che lascia la guida della corsa all'ungherese Kesely. E' però inesorabile il ritorno della nuotatrice romana, che alza il ritmo e si lancia ad un entusiasmante testa a testa con la rivale magiara. Trionfa con il tempo di 4’03″35, battendo di soli 22 centesimi l'ungherese Kesely, terza la britannica Hibbott.

Bronzo per Andrea Vergani nei 50 stile libero, una gara a tutta velocità che premia il nuotatore milanese. Paga tuttavia una partenza incerta, che dimostra tutte le sue doti da sprinter con una grande rimonta, che gli vale il bronzo e paga una partenza abbastanza incerta. Oro al britannico Proud , argento al greco Gkolomeev.

Bronzo anche per Arianna Castiglioni nei 50 rana, protagonista di una bellissima gara e bravissima ad agguantare la medaglia proprio sul filo. Oro alla russa Efimova, argento alla britannica Clark. L’azzurra col tempo di 30''41 ha beffato di 5 centesimi la lituana Meilutyte. Sesta Martina Carraro in 31″11.

Si chiude con una giornata storica questa edizione degli Europei di nuoto, che ha regalato medaglie ed emozioni indelebili.

20 medaglie conquistate, superate le 18 di Debrecen 2012 ma soprattutto la certezza di aver trovato nuove stelle, che sapranno regalare al nuoto italiano un futuro pieno di successi.

Commenti