Sport

Europei di pallanuoto, il Settebello domina la Russia ed è in semifinale

Straordinaria vittoria del Settebello, che supera la Russia 11-1 e conquista le semifinali, attende ora la vincente tra Grecia e Spagna

Europei di pallanuoto, il Settebello domina la Russia ed è in semifinale

Serata magica per il Settebello, che domina la Russia 11-1 e conquista le semifinali agli Europei di pallanuoto.

Comincia la fase ad eliminazione diretta per gli azzurri allenati da Sandro Campagna, che affrontano la Russia. Italia favorita, reduce da un girone sorprendente, chiuso a punteggio pieno, con 40 gol fatti e soltanto 9 subiti, migliore difesa della competizione. La Russia arriva dagli ottavi vinti contro la Francia e si è classificata al secondo posto nel girone dominato dalla Serbia.

Inizia il match, azzurri in vantaggio grazie a capitan Figlioli, che con grande potenza sigla l'1-0, sfruttando la superiorità numerica. Raddoppia dopo poco Gallo con il suo preciso mancino, Italia 2-0. Finisce il primo quarto, doppio vantaggio per il Settebello e fase difensiva sempre perfetta. Comincia il secondo quarto e Di Fulvio realizza il 3-0. Passa poco e Gallo sigla una fantastica doppietta 4-0. Cinquina in controfuga di Figlioli che solo davanti al portiere segna il 5-0. Ancora Figlioli allo scadere per il 6-0, 3 su 3 al tiro del capitano azzurro. Si chiude il secondo quarto, Settebello spumeggiante in fase offensiva e mostruoso in difesa. Terzo quarto,prosegue il monologo azzurro, conclusione vincente del 7-0 di Echenique. Arriva la prima rete russa, Andryukov supera Del Lungo, fino a quel momento insuperabile, 7-1. Di Fulvio sbaglia un rigore si conclude cosi il parziale. Ultimo quarto, ancora Figlioli per l'8-1. Gallo realizza la sua tripletta personale, sfruttando una doppia superiorità numerica. Decimo sigillo azzurro, Renzuto sigla il 10-1. Splendida giocata di Molina, 11-1 Italia. Si chiude cosi una gara perfetta per gli azzurri, che approdano alle semifinali.

Vittoria entusiasmante per il Settebello, che dopo aver surclassato la Russia, attende la vincente tra Grecia e Spagna.

Sarà una sfida impegnativa ma con prestazioni come quelle di stasera è consentito sognare.

Commenti