Sport

Europei volley femminile, l'Italia vola in semifinale: Russia ko 3-1

L'Italia del volley femminile sta volando agli Europei in Turchia. Le azzurre hanno sconfitto tre set a uno (25-27, 25-22, 27-25, 25-21), la Russia e ora in semifinale affronteranno la Serbia campione d'Europa e del mondo

Europei volley femminile, l'Italia vola in semifinale: Russia ko 3-1

L'Italia femminile di pallavolo si conferma, per l'ennesima volta, una grande certezza. Le ragazze del commissario tecnico Davide Mazzanti hanno vinto in rimonta una partita difficile contro la Russia e accedono così alla final four di un Europeo: non accadeva da ben otto anni. All'Atlas Arena di Lodz, in Polonia, le azzurre partono male nel primo set, sbagliano tanto e alla fine recuperano ma perdono ai vantaggi per 27-25. Nel secondo set, però, l'Italia scende in campo più convinta dei suoi mezzi e chiude il parziale in suo favore con il punteggio 25-22. Nel terzo parziale le russe si rifanno sotto e giocano punto su punto su Egonu e compagne ma alla fine sono loro a cedere ai vantaggi questa volta per 27-25. Le azzurre dunque ribaltano completamente l'inerzia del match a proprio favore e lo chiudono nell'ultimo parziale, forse quello meno tirato.

Nel quarto e decisivo set, infatti, l'Italia tira fuori il cuore, gli artiglie la classe imponendosi 25-21 e vincendo così la partita che la porta alle semifinali dell'Europeo. Sabato 7 settembre in Turchia, ad Ankara, le azzurre se la vedranno contro la fortissima Serbia in una rivincita della partita persa lo scorso anno dall'Italia nella finale dei Mondiali giapponesi. C'è però da ricordarsi come le serbe siano campionesse europee e del mondo in carica: le ragazze di Mazzanti hanno tutte le intenzioni di detronizzare le avversarie che sanno che dovranno faticare e non poco per piegare la resistenza della nostra nazionale. L'Italia vista oggi ha convinto per il carattere dimostrato anche se alcune giocatrici azzurre sono apparse un po' stanche e imprecise con Paola Egonu che non ha di certo disputato la sua miglior partita con la maglia della nazionale ma che ha trascinato le sue compagne alla vittorai insieme alle ottime Sylla e Sorokaite. Contro la Serbia servirà un cambio di ritmo e una marcia in più per cercare di arrivare alla finale dell'Europeo, la cui vittoria sarebbe il degno coronamento di un percorso fantastico.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

.

Commenti