Federico Ferri nuovo direttore di Sky Sport

Il 39enne giornalista torinese succede a Massimo Corcione, che è stato al vertice della testata sportiva dell'emittente satellitare per 12 anni. Ha iniziato la sua carriera nella carta stampata, lavorando per il Giornale, il Messaggero, Leggo e Tuttosport

Sky Sport ha un nuovo direttore responsabile: è Federico Ferri, 39 anni, torinese, già vicedirettore. Succede a Massimo Corcione, al vertice della testata sportiva di Sky per 12 anni. La carriera di Ferri è iniziata nella carta stampata, prima a il Giornale, poi per il Messaggero e Leggo (gruppo Caltagirone), e infine a Tuttosport. Entrato in Sky nel 2005 come cronista e inviato, successivamente Ferri si è focalizzato su attività manageriali e di coordinamento editoriale degli eventi calcistici, fino ad assumere, nel 2011, la responsabilità editoriale del settore Calcio. Nel suo lavoro ha dimostrato una grande spinta all'innovazione: da Sky Sport Tech, che porta la sua firma al rinnovato storytelling di programmi come Sky Calcio Live, Sky Calcio Club e Sky Calcio Show, fino ad alcuni format di successo molto apprezzati, come Buffa Racconta e Mister Condò.

Il direttore uscente Corcione, dopo aver contribuito fin dal suo primo giorno alla tv satellitare al successo di Sky Sport, ha scelto di dedicarsi a una nuova fase della sua vita, lasciando il suo incarico nelle mani del vicedirettore Ferri, che lui stesso ha contribuito a far crescere professionalmente.

A partire dal 1° gennaio Ferri dirigerà Sky Sport, a diretto riporto di Jacques Raynaud, Executive vice president Sky Sport Channels & Sky Media. A Federico Ferri riporteranno le strutture Sky Sport24, Motori, Other Sports, Calcio e Planning.

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha commentato in questo modo l'avvicendamento: “Massimo Corcione ha dato un contributo fondamentale a Sky fin dagli inizi, con la sua passione, la sua professionalità esemplare e il suo talento nel far crescere le persone. Massimo ha profondamente inciso nella creazione di una mentalità orientata all'eccellenza e se Sky Sport oggi è un punto di riferimento, molto è dovuto al suo lavoro. Per questo, e per le sue straordinarie doti umane, voglio ringraziarlo a nome di tutti. Ora la guida di Sky Sport passa a Federico Ferri, che rappresenta un esempio perfetto di quanto Sky creda fortemente nello sviluppo dei suoi talenti. Dopo aver lavorato a lungo in grande sintonia con Massimo ed essersi distinto per la sua capacità di innovare e ideare nuovi format di successo, è la persona giusta per guidare al meglio la nostra redazione sportiva e continuare quella ricerca dell’eccellenza che è nel dna di Sky Sport".