Sport

Fifa, il comitato etico chiede una sospensione di 90 giorni per Blatter

La camera investigativa del Comitato etico della Fifa sta sollecitando una sospensione di 90 giorni nei confronti del presidente dell’organo di governo del calcio mondiale

Fifa, il comitato etico chiede una sospensione di 90 giorni per Blatter

La camera investigativa del Comitato etico della Fifa sta sollecitando una sospensione di 90 giorni nei confronti del presidente dell’organo di governo del calcio mondiale, Sepp Blatter, come ha detto Klaus Stöhlker, consulente personale del dirigente svizzero.

Il provvedimento, tuttavia, deve essere ancora confermato dalla camera giudicante della Commissione. La richiesta di sospensione chiesta dalla camera investigativa del Comitato etico deve essere ratificata dalla camera giudicante dello stesso comitato creato dalla Fifa per indagare internamente sui casi di corruzione.

Stöhlker ha detto che Blatter non è stato sospeso dal suo incarico nonostante sia sempre più in difficoltà per le accuse ed ha detto il numero uno della Fifa domani mattina sarà nel suo ufficio come al solito. "Ho appena parlato con lui cinque minuti fa. Domani sarà in ufficio", ha detto alla dpa Stöhlker, amico intimo di Blatter, confermando le informazioni filtrate dai media britannici.

Abdoulaye Makhtar, un membro del comitato etico della Fifa aveva detto che la commissione si sarebbe riunita fino a venerdì per discutere la posizione di Blatter e del presidente della Uefa, Michel Platini. I pubblici ministeri svizzeri hanno aperto, quasi due settimane fa, un procedimento penale nei confronti di Blatter, in quello che è il primo caso che coinvolge direttamente lo svizzero.

Blatter ha già annunciato che non lascerà il suo posto fino alle elezioni del 26 febbraio.

Nel caso in cui lo svizzero dovesse lasciare il suo incarico, il vicepresidente della Fifa, Issa Hayatou, del Camerun, dovrebbe prendere provvisoriamente il controllo dell’organismo mondiale.

Commenti