Sport

Fifa, Zeit: "La Germania ottenne i mondiali con un carico di armi all'Arabia Saudita"

La Germania, pur di ottenere il sostegno dell'Arabia Saudita, avrebbe donato una nave carica di granate a razzo al paese musulmano. Ecco un altro tassello dell'inchiesta sulla Fifa

Fifa, Zeit: "La Germania ottenne i mondiali con un carico di armi all'Arabia Saudita"

Lo scandalo Fifa sia allarga. Adesso anche la Germania potrebbe entrare nelle carte dell'inchiesta. Secondo quanto racconta il settimanale tedesco Die Zeit, Berlino in cambio del voto dell'Arabia Saudita per i mondiali del 2006 avrebbe "donato" allo Stato musulmano una nave carica di armi. Tutto sarebbe avvenuto nel 2000. Zeit riporta che l'Arabia Saudita, poco prima delle votazioni, aveva espresso le sue preferenze per il Marocco. Poi da Berlino sarebbe partita una trattativa guidata anche dal governo di Gherard Schroeder per ottenere i voti sauditi.

A sette giorni dal voto una nave carica di granate a razzo prodotte proprio in Germania sarebbe arrivata in Arabia Saudita. Passa una settimana e si va al voto per l'assegnazione dei mondiali del 2006: l'Arabia Saudita cambia idea e vota per la Germania. Al termine dello scrutinio Berlino ottiene il mondiale con 12 voti contro gli 11 del Sudafrica.

Infine tra le indiscrezioni raccontate dal settimanale Zeit ci sarebbero anche alcune manovre della Volkswagen e della Bayer per incrementare gli investimenti in Thailandia e Corea del Sud, mentre la Daimler avrebbe investito 100 milioni nella Hyundai.

Commenti