Sport

Il fioretto della Volpi è samba d'oro

L'italobrasiliana danza e infilza la francese. Bronzo alla Errigo

Il fioretto della Volpi è samba d'oro

Neanche il tempo di celebrare il trionfo esaltante nella spada della 33enne Mara Navarria, friulana di Carlino e mamma di Samuele, che arriva un'altra prima volta di un'azzurra ai campionati mondiali di Wuxi, in Cina. Stavolta, a mettersi al collo il primo oro iridato individuale della carriera è stata Alice Volpi, 26 anni da Siena. Al suo fianco, due gradini più giù sul podio, c'è anche Arianna Errigo, medaglia di bronzo come lo scorso anno, ma molto delusa («mi sta stretta, potevo vincere ma sono arrivata stanca») dopo lo scioccante 15-2 in semifinale subito dalla francese Ysaora Thibus, quest'ultima poi battuta proprio dalla Volpi.

È un duello da romanzo quello tra la nostra atleta e la transalpina. Tra affondi e corpo a corpo, tra sorpassi e controsorpassi, la finale si trasforma in una battaglia. Quella messa in scena dalla Volpi è però una danza, anzi potremmo dire una samba, visto che lei è brasiliana da parte di mamma, mentre il papà è senese; un movimento di braccia e gambe sulla pedana che ipnotizza l'avversaria. Tant'è che sull'undici pari, all'ultimo match, quando la grinta prevale sulla tecnica e la tattica, quando affiora la stanchezza, la nostra atleta piazza tre stoccate fulminee alla Thibus ed è poi bravissima a chiudere a suo favore, per 15-12, la contesa. «Ho vinto con il cuore, sono felicissima» racconta. «Vedere l'ultima stoccata di Mara (Navarria, ndr) mi ha dato un grande stimolo. Sul 14-12 avevo ancora un po' di paura, però non ho smesso di lottare, andava messa quella stoccata che non misi l'anno scorso».

Un anno fa, infatti, la Volpi si era arresa in finale 14-13 alla russa Deriglazova. Una sconfitta bruciante. Un anno dopo, per fortuna, è cambiato un mondo. Che non è fatato come quello di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma è un mondo reale nel quale lei, Alice, è campionessa iridata del fioretto delle Meraviglie al pari di Irene Camber e Dorina Vaccaroni, di Trillini e Bortolozzi, di Vezzali e Granbassi, della Di Francisca e di Errigo. Lei che è legata sentimentalmente all'olimpionico Daniele Garozzo, che oggi (ore 12.30 RaiSport ed Eurosport1) nel fioretto va all'assalto dell'unico titolo individuale che gli manca, ossia quello iridato. Mai vista una coppia così affiatata e vincente nello sport azzurro. Il pensiero di Alice, dopo aver dedicato la medaglia al nonno scomparso a Pasqua, è proprio per il suo fidanzato: «Mi dice di non mollare mai, anche quando sono stanca».

Parte del merito di questo successo, però, va condiviso anche con la sua maestra, l'ex fuoriclasse Giovanna Trillini, ancora lì a dispensare consigli. «Devo dire grazie alla mia preparatrice Annalisa, a Giovanna e a tutto lo staff azzurro. Grazie a loro ce l'ho fatta».

Dopo la festa sul podio, arrivano pure i complimenti della squadra del cuore, la Fiorentina. Al quale la Volpi fa una richiesta: «Mi raccomando, non vendete Chiesa».

Esausta, felice e saggia.

Commenti