Le grandi papere della Serie A: da Consigli a Padelli, passando per Buffon

Il portiere del Sassuolo si è reso protagonista di un brutto errore contro la Fiorentina, ma non è il solo ad avere commesso delle papere in Serie A

Il ruolo del portiere è da sempre molto delicato: un errore dell’estremo difensore può risultare fatale, molto più di un gol sbagliato da un attaccante, ai fini del risultato. Ne sa qualcosa l’ottimo portiere del Sassuolo, Andrea Consigli che, contro la Fiorentina, è stato autore di un autogol tragicomico che ha permesso alla Fiorentina di portarsi sul punteggio di 3-1. L’ex portiere dell’Atalanta, in questa stagione, si era reso già protagonista di un errore grossolano contro il Frosinone, quando buttò nella propria porta un tiro non proprio irresistibile da parte dell’attaccante ciociaro Federico Dionisi.

Consigli, però, non è in cattiva compagnia e anche un mostro sacro come Gianluigi Buffon si è reso protagonista, nella sua gloriosa carriera, di papere incredibili.

Come dimenticarsi poi del portiere del Torino, Daniele Padelli che, nella scorsa stagione, consegnò tre punti all’Empoli di Sarri con un autogol molto simile a quello di Consigli.

Ed infine, nella storia recente della Serie A, come non ricordare l’autogol del portiere uruguaiano della Roma Mauro Daniel Goicoechea, che nella stagione 2012-2013 si rese protagonista di una papera colossale su crosso innocuo di Avelar