Sport

Guardiola allenerà il Bayern Monaco

L'ex tecnico del Barcellona ha firmato un contratto fino al 2016 con il club tedesco. Prenderà il posto di Heynckes

Guardiola allenerà il Bayern Monaco

Aveva appena detto di sognare di poter allenare un club inglese quando, a sorpresa, è arrivata la notizia che Pep Guardiola allenerà i tedeschi del Bayern Monaco, a partire dalla prossima stagione. Il club bavarese ha annunciato ufficialmente l’ingaggio dell’ex tecnico del Barcellona con un contratto fino al 2016. Guardiola prenderà il posto di Jupp Heynckes, che non rinnoverà l’accordo con il Bayern in scadenza a giugno.

"Siamo estremamente soddisfatti - ha detto Karl Heinz Rummenigge -. Guardiola è uno degli allenatori di maggior successo al mondo, moltissimi club famosi lo avevo contattato e lo rincorrevano ma lui ha preferito il Bayern. Siamo convinti che sia motivo di orgoglio anche per il calcio tedesco".

L'amore per l'Inghilterra

In un'intervista alla televisione della Football association in occasione del workshop di due giorni organizzato dall’ Assoallenatori inglese, Guardiola non aveva fatto mistero delle sua ambizione di allenare in Inghilterra: "Da giocatore non ho potuto realizzare il mio sogno di giocare in Premier League, ma spero in futuro di avere la possibilità di allenare un club inglese - le parole di Guardiola, che ha ricordato anche le sue Champions vinte a Wembley, nel ’92 da giocatore e nel 2011 da allenatore -. Giocare in Premier è qualcosa di unico. Vorrei proprio sentire quel particolare tifo, vivere quell’ambiente, i media, i giocatori e tutto il contesto. Sono ancora giovane, ho solo 41 anni, quindi spero in futuro di poter allenare una squadra di Premier. Ho sempre trovato il calcio inglese molto affascinante. Il sostegno dei tifosi in casa è semplicemente incredibile".
Il tecnico catalano aveva poi paragonato il calcio inglese a quello italiano: "In Italia i tifosi ti sostengono fino a che giochi bene, e quando perdi, ti girano le spalle. In Inghilterra mi sorprende sempre vedere come i tifosi siano sempre accanto alla squadra, nella buona e nella cattiva sorte. E questo è l’elemento che più mi affascina e mi invoglia a voler provare ad allenare qui".

Un vincente in campo e in panchina

Quarantadue anni, nato in Catalogna, Joseph Guardiola (detto Pep) è l'allenatore più vincente del Barcellona, con quattordici successi, tra cui 3 campionati, 2 coppe di Spagna, 2 Champions League e due Coppe del mondo per club. Ma è stato un vincente anche nella sua carriera precedente, quella di calciatore: sempre col Barcellona ha vinto sei campionati, due coppe di Spagna, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e un oro olimpico con la nazionale spagnola. Ha giocato anche in Italia, nel Brescia, nella Roma e di nuovo nel Brescia, tra il 2001 e il 2003. Nel club lombardo fu compagno di Roberto Baggio. Si era ritirato - come tecnico - il 27 aprile 2012, dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Real Madrid e l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea in semifinale. Fra poco la sua avventura nel calcio ricomincerà.

Vedremo con quali risultati.

Commenti