I 53 anni dell'album Calciatori Panini: tornano le figurine in raso degli anni '70

La nuova collezione strizza l'occhio ai social network: per ogni giocatore una vera e propria carta d'identità con tanto di indirizzo Twitter. Diverse sezioni speciali, una dedicata ai 5 derby della serie A, e un concorso a premi per le scuole

È appena uscita in edicola «Calciatori 2013-2014», la 53esima edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio. Questa raccolta comprende 761 figurine in carta e 104 in materiali o con trattamenti speciali su giocatori e squadre di serie A, B, Primavera, prima e seconda divisione di Lega Pro, serie D e serie A femminile. L'album di 128 pagine ha anche quest'anno una copertina molto impattante: un grande scudetto tricolore, che contiene i loghi ufficiali dei 20 club di serie A e l'immagine del leggendario «calciatore in rovesciata», La copertina è stampata in rilievo con materiali e trattamenti particolari, tra cui una cornice dorata per lo scudetto. Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, che celebra anche il ritorno delle «mitiche» figurine degli scudetti in raso degli anni '70. La collezione è anche accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici.

Ogni club di A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella dell'allenatore. Le figurine dei calciatori sono una vera e propria «carta d'identità» sportiva, con dati e informazioni anagrafiche del singolo giocatore, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all'indirizzo Twitter di ogni calciatore, novità assoluta per la collezione. Anche le figurine degli allenatori, ripresi quest'anno a mezzo-busto come i calciatori, riportano i trofei vinti. Altre significative novità riguardano lo scudetto del team, stampato in raso, e l'immagine della squadra schierata, composta da un gigantesco puzzle di 6 figurine con ai bordi le immagini della tifoseria. Le 4 pagine dell'album su ogni squadra di serie A Tim - i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini di 2 giocatori rappresentativi e da un omaggio ai monumenti e agli stadi delle città di origine del club - contengono anche altri elementi: le miniature delle divise da gioco, le schede fotografiche sugli altri titolari in rosa e la figurina e le informazioni sulla squadra Primavera. Presenti inoltre dati societari, i profili Facebook e Twitter, risultati sportivi e curiosità sulla storia del club.

Decisamente rinnovata e arricchita la sezione dedicata alla serie B Eurobet: sulla pagina di ogni squadra, trovano spazio 18 calciatori, 3 per figurina, per la prima volta ognuno con una serie di dati anagrafici e sportivi. Ulteriore novità di quest'anno è rappresentata dalla figurina dell'allenatore, che si aggiunge alle figurine di squadra schierata e della Primavera. Non mancano le informazioni sulla società, i principali risultati e la miniatura della divisa da gioco.
La collezione «Calciatori 2013-2014» contiene diverse sezioni speciali. Innanzitutto, le pagine «Derby-History Remix», realizzate in collaborazione con Sky Sport HD, dedicate ai 5 derby previsti in questa stagione: Juventus-Torino, Inter-Milan, Lazio-Roma, Genoa-Sampdoria e Chievo-Hellas. Per ciascun match, è previsto un puzzle di 2 figurine con un ideale faccia-a-faccia tra i campioni delle due squadre. Queste 10 figurine, che hanno subìto un trattamento particolare per un effetto «high definition», sul retro hanno stampato un QR Code tramite il quale sarà possibile visionare online dei video dedicati ai derby sul sito Skysporthd.it.

Un'altra sezione speciale è dedicata agli arbitri e contiene gli organici dei fischietti di Serie A e B. Per i più giovani, la sezione «Essere Calciatori» vede protagonista il campione del Mondo 2006 Gianluca Zambrotta: una doppia pagina, composta da 8 figurine e varie immagini, per imparare le tecniche di base del calcio. La sezione «Topolino Gol» prevede le figurine delle 20 squadre di Serie A rappresentate dai personaggi Disney. Topolino, impegnato nella storica «rovesciata Panini», è anche protagonista della figurina speciale "00" all'inizio dell'album.

Confermata infine la sezione «Film del Campionato»: saranno realizzate ben 16 figurine extra sui protagonisti del girone di andata e di ritorno dei campionati di serie A Tim e di serie B Eurobet. A «Calciatori 2013-2014» è legato il grande concorso «Panini premia la Scuola»: le scuole elementari e medie inferiori che, grazie all'aiuto dei propri studenti, raccoglieranno le bustine vuote e le spediranno a Panini, potranno ricevere gratuitamente attrezzature e materiali didattici. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube e feed Twitter dedicati al profilo Instagram, la app per smartphone e MyPanini per creare la propria figurina personalizzata. Il 18 gennaio partirà il «Panini Tour 2014», che proseguirà fino ad aprile nelle principali piazze e nei grandi centri commerciali di tutta Italia.