Sport

Inter, Mazzarri esonerato. Al suo posto Mancini

Battesimo di fuoco per il nuovo tecnico: il derby con il Milan in programma domenica 23 novembre

Roberto Mancini
Roberto Mancini

L'annuncio bomba viene dato da Sky Sport 24. Walter Mazzarri è stato esonerato da Thohir. Al suo posto arriva Roberto Mancini, che ha già guidato i nerazzurri dal 2004 al 2008, vincendo tre scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. La svolta è arrivata nella notte. L'ex tecnico del Manchester City torna sulla panchina nerazzurra già prima del derby della prossima settimana contro il Milan. Dopo un paio d'ore arriva la conferma ufficiale da parte del club: dalle pagine del proprio sito l'Inter comunica che il tecnico "è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia Mazzarri per l’impegno, la dedizione e la serietà con cui ha guidato la squadra in questi 17 mesi". La seduta di oggi dell’allenamento sarà condotta da Giuseppe Baresi (vice allenatore). Mancini torna ad allenare una squadra italiana dopo le esperienze al Manchester City e Galatasaray. Ha firmato un contratto che lo legherà all'Inter fino a giugno 2017.

Con lui al comando la speranza di Thohir è di dare un forte scossone alla squadra e di gettare le basi per ricostruire un altro ciclo vincente. Il nuovo tecnico valuterà la rosa a disposizione fino a gennaio e insieme al presidente esaminerà eventuali operazioni in entrata e in uscita. Intanto è chiamato subito a un battesimo di fuoco: al rientro dalla sosta delle nazionali, infatti, è in programma il derby a San Siro con il Milan di Pippo Inzaghi. E poco dopo la Roma.

L'annuncio ufficiale su Mancini

"F.C. Internazionale comunica di avere affidato a Roberto Mancini la guida tecnica della prima squadra, della quale diventerà allenatore a partire da domani - si legge nel comunicato - Roberto Mancini sarà presentato alla stampa domani alle ore 14.00 al centro sportivo Angelo Moratti di Appiano Gentile. Seguirà la sua prima seduta di allenamento con la squadra. La società gli dà il bentornato, e gli rivolge un grande in bocca al lupo per il suo lavoro".

La delusione di Zenga

"Hanno scelto Mancini... Ero lì in corsa il mio sogno vicino... Peccato forse in un’altra vita... grazie a tutti". Lo ha scritto su Twitter Walter Zenga. L’ex portiere dell’Inter da anni coltiva il sogno di tornare in campo, sia pure da tecnico e non più da giocatore, con la squadra che ha sempre tifato da ragazzino e in cui ha militato per dodici anni (vincendo uno scudetto e due Coppe Uefa). Per ora dovrà accontentarsi di continuare a tifare per i colori nerazzurri.

Domani si vedrà.

Commenti