Inter, Thohir cerca soci (e soldi)

Il debito consolidato del club nerazzurro è di 417 milioni. Intanto Thohir dà mandato a Goldman Sachs di trovare investitori. In Cina? Sì, ma non solo

Il debito consolidato dell'Inter ammonta a 417 milioni di euro. Non proprio bruscolini, specie tenuto conto che il fatturato è al di sotto dei 200 milioni. L'ultimo bilancio, scrive la Gazzetta dello sport, si è chiuso con un rosso di 140 milioni. Ora, tenuto conto che l'Inter si è indebitata in campagna acquisti con diversi "pagherò" che scatteranno a partire da questo esercizio, la situazione è seria. Nel senso che non si può scherzare. Se i nerazzurri non riusciranno a entrare in Champions League saranno guai seri.

Erick Thohir ora cerca nuovi capitali. Per questo ha dato mandato a Goldman Sachs di trovare un nuovo socio di minoranza, pronto a immettere liquidità nelle casse del club. Il presidente nerazzurro punta alla Cina e ha chiesto espressamente alla banca d'affari di valutare eventuali partner a Pechino e dintorni. Ma senza limitarsi alla sola Cina. Occhi aperti su tutta l'Asia.Intanto Thohir andrà avanti con i suoi contatti, incontrando banche, mediatori e fondi di investimento. L'obiettivo non è facile, ma è l'unica strada da percorrere per mandare avanti un grande club.

Nei giorni scorsi si è parlato molto anche di Massimo Moratti. Qualcuno aveva ventilato l'ipotesi che l'ex presidente volesse lasciare, vendendo le sue quote. Il diretto interessato ha però smentito. Vedremo cosa accadrà da qui a novembre, quando scadranno i patti tra Moratti e Thohir. Cosa può accadere? Per restare nella proprietà, con le stesse quote, Moratti dovrà mettere mano al portafoglio. Lui per ora non si sbilancia: "La mia posizione rispetto alla società non cambia, a me piace restare, le mie quote rimangono e il legame Moratti-Inter pure". E sul suo futuro arriva a dire questo: "Io di nuovo presidente? Non escludo nulla...".

Video che ti potrebbero interessare di Sport

Commenti

cicero08

Ven, 12/02/2016 - 12:02

un debito terrificante altro che fair play finanziario...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/02/2016 - 13:23

Come altre di A. Solo che quello delle altre non fa notizia.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 13/02/2016 - 09:03

ma Moratti sta sempre "andandosene"..ma non se ne era andato??