Sport

International Champions Cup: la Juventus batte l'Inter ai calci di rigore

La rete di Cristiano Ronaldo, su punizione, ha permesso alla Juventus di riprendere l'Inter che era passata in vantaggio grazie all'autorete di de Ligt. I bianconeri vincono ai calci di rigore per 5-4

International Champions Cup: la Juventus batte l'Inter ai calci di rigore

Finisce 1-1 il derby d'Italia, nei tempi regolamentari, tra l'Inter di Antonio Conte e la Juventus di Maurizio Sarri che hanno dato vita ad un match vibrante e sentito a Nanchino. I bianconeri, però, hanno poi vinto per 5-4 dopo i calci di rigore portandosi a casa così la sfida contro i rivali di sempre. Meglio i nerazzurri nel primo tempo, in vantaggio grazie alla goffa autorete del neo acquisto Matthijs de Ligt, meglio i bianconeri nella ripresa che hanno pareggiato grazie alla punizione di Cristiano Ronaldo, nettamente deviata da Skriniar. L'Inter soprattutto nel primo tempo ha fatto decisamente meglio rispetto alla Juventus ma è poi calata nella ripresa con la Juventus che ha alzato il baricentro provando a costruire di più e a dare grattacapi alla difesa di Conte. La Vecchia Signora ha praticamente potuto schierare tutti i titolari, tranne Ramsey e Chiellini, ma con un Cristiano Ronaldo già in palla, mentre nell'Inter mancavano diversi giocatori come Lautaro Martinez, Diego Godin, Matteo Politano, Kwadwo Asamoah più i due sogni di mercato Romelu Lukaku ed Edin Dzeko che dovrebbero andare a completare l'attacco sostituendo così Mauro Icardi. Ai calci di rigore decisivi gli errori di Ranocchia, Longo e Borja Valero che hanno consegnato di fatto la vittoria ai bianconeri che ha visto fallire dagli undici metri Rabiot e Bernardeschi. Di Demiral il rigore che ha dato il successo alla Vecchia Signora.

Nel primo tempo l'Inter il primo tiro della partita è di CR7 che al 2' spara in porta trovando la parata di Handanovic. L'Inter pian piano prende in mano le redini del match e al 9' Sensi costringe alla parata in angolo Szczesny. Dal corner de Ligt devìa goffamente in porta per anticipare un giocatore dell'Inter. Sensi non trova l'incrocio per poco al 12' e al 29' Candreva mette paura all'immobile Szczesny con un tiro che esce fuori di poco sul secondo palo. Sensi dipinge gioco e Perisic al 37' non riesce a penetrare per la bravura della difesa bianconera che chiude tutto. Brozovic ci prova con un tiro a giro al 41' ma il portiere polacco si distende e para, mentre al 44' un altro lancio di Brozovic per Esposito costringe Szczesny ad alzare il pallone in angolo. Sul finale di primo tempo ci prova Bernardeschi al volo ma il suo tiro finisce fuori di molto.

Nella ripresa la Juventus è più aggressiva con Padelli costretto ad uscire su Mandzukic al 47', CR7 al 54' prova la girata in porta con il numero uno dell'Inter che la mette in angolo. Passano tre minuti ed è Rabiot a tentare il tiro a rete con Padelli che la mette ancora in angolo. Sensi dialoga benissimo con Perisic che fa il tunnel a Cancelo ma sul più bello viene chiuso in angolo da Demiral. D'Ambrosio fa fallo su CR7 al limite dell'area e si incarica del tiro in porta: la deviazione di Skriniar spiazza Padelli e la Juventus fa 1-1. Padelli ferma alla grande Cristiano Ronaldo con un intervento da difensore con i piedi al 74' e fino al 94' non ci sono particolari azioni da segnalare da ambo le parti.

Il tabellino

Inter: Handanovic (46' Padelli); D'Ambrosio, de Vrij (79' Ranocchia), Skriniar (79' Bastoni); Candreva (88' Agoumé), Gagliardini (78' Borja Valero), Brozovic (79' Barella), Sensi (79' Joao Mario), Dalbert; Esposito (79' Puscas), Perisic. All. Conte

Juventus: Szczesny (46' Buffon); De Sciglio, Bonucci (68 Rugani), de Ligt (46' Demiral), Cancelo; Rabiot, Pjanic (64' Emre Can), Matuidi (81' Muratore), Bernardeschi, Higuain (46' Mandzukic), Cristiano Ronaldo.

Reti: 10' aut de Ligt (I), 68' Cristiano Ronaldo (J)

Commenti