Sport

Jeep rinnova Cherokee Più fascino e tecnologia per la regina dei Suv

Trazione integrale e anche 4x2. Per il lancio listino da 36.200 euro. Priorità la sicurezza

Maurizio Toma

Ragusa Catania è stata la base di partenza per il test-drive della versione 2019 di Jeep Cherokee. Le strade che portano alla nostra destinazione, Marina di Ragusa, attraversano questa parte orientale della Sicilia alternando tratti di veloce superstrada a più tortuose e lente strade statali e provinciali che offrono improvvisi scorci di un mare incredibilmente blu.

A farci compagnia è della buona musica, considerato il rumore davvero contenuto del nuovo 4 cilindri a gasolio da 195 cv che equipaggia la Cherokee della nostra prova. Si rivela sufficientemente lesta la risposta dello sterzo nella guida e un po' meno reattivo, forse, il motore che non difetta assolutamente di potenza ma che, nonostante il valido cambio automatico a 9 velocità, richiede abbastanza spesso il ricorso al kick-down per riprendere brio se lo si lascia veleggiare a regimi tranquilli.

Basta premere sul pedale destro e il Multijet II da 2.2 litri asseconda ogni esigenza e, volendo, si produce in allunghi molto piacevoli che mostrano bene la brillantezza della vettura. Per chi cerca consumi ancora più contenuti, va detto che è disponibile lo stesso motore con 150 cv mentre, per chi desidera prestazioni ancora più elevate, a breve sarà proposto anche un 2 litri turbo a benzina da ben 270 cv.

L'esemplare del nostro test è una classica trazione integrale ma, con questa versione 2019, Jeep introduce anche le opzioni 4x2 con trazione anteriore. Il viaggio prosegue sereno grazie anche al notevole comfort offerto dal rinnovato abitacolo, più moderno e convincente rispetto al recente passato. Al centro della plancia campeggia lo schermo touch che governa le mille funzioni del sistema Uconnect di ultima generazione, la quarta, compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Migliorati e aggiunti anche numerosi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il Lane assist, l'Active speed limit che riconosce i limiti di velocità e adatta l'andatura dell'auto, oltre all'Adaptive cruise control.

Una sosta a pochi metri dalla battigia ci ha consentito di osservare meglio la Jeep Cherokee 2019, significativamente cambiata nell'estetica. Decisamente in meglio. Si nota il nuovo frontale, più elegante e moderno del precedente. Anche il posteriore è stato modificato nel solco del family feeling che accomuna gli altri modelli della gamma Jeep. E poi ci sono le luci sia anteriori sia posteriori a Led.

La nuova Cherokee, insomma, segna un notevole progresso di questo modello, ne allarga notevolmente l'offerta e certamente la rende molto più attraente grazie anche a una politica commerciale decisamente aggressiva nonché al grande aumento di contenuti e tecnologia. Il listino, infatti, è ora più conveniente che in passato.

Per fare un esempio, la versione a trazione anteriore con il 2.2 diesel da 195 cv e il cambio automatico, costa 43mila euro, ma con la promozione pensata per la fase di lancio sarà possibile acquistarla, già nei prossimi giorni, a 36.

200 euro.

Commenti