Sport

Juventus, la maledizione continua: settima finale di Champions persa

Zinedine Zidane ha dato un grandissimo dispiacere alla sua Juventus. I blancos hanno vinto la dodicesima Champions della loro storia: nessuno come gli spagnoli

Juventus, la maledizione continua: settima finale di Champions persa

La Juventus non è riuscita a rompere la maledizione: i bianconeri hanno perso l’ennesima finale di Champions League della sua sfortunata e poco gloriosa storia in campo europeo. La Vecchia Signora, con quella di questa sera a Cardiff, ha lasciato per strada la settima coppa dalle grande orecchie: nessuno ha fatto peggio dei bianconeri. La Juventus divide questo triste primato con i portoghesi del Benfica: se i bianconeri hanno perso per 7 volte la Champions e una volta la Coppa Uefa/Europa League, i lusitani hanno perso 5 finali di Coppa dei campioni e tre finali di Coppa Uefa/Europa League.

Allegri non è riuscito a riportare a Torino questa benedetta coppa che manca dalla bacheca del club di Corso Galileo Ferraris dal 1996. Di contro, il Real Madrid con questa ennesima vittoria diventa la prima squadra a vincere la Champions League per due anni consecutivi e mette in bacheca la coppa numero 12 della sua storia. I blancos, a differenza della Juventus, hanno perso delle finali di Champions, ma “solo” tre nel 1962, nel 1964 e nel 1981. Ora è tempo solo di fare silenzio, abbassare la testa e meditare: da domani la Vecchia Signora dovrà cercare di ripartire, lavorando duramente, per prepararsi in vista della prossima stagione che, dal punto di vista europeo, dovrà essere per forza di cose quella del rilancio.

La Juventus non è salita sul tetto d'Europa anche se tutta l'Italia deve comunque fare i complimenti ad una squadra che ha tenuto alto fino alla fine l'orgoglio nazionale in campo europeo.

Commenti