Sport

Leicester, Vardy superstar: la bella favola del bomber operaio

Il Leicester è campione d’Inghilterra per la prima volta nella sua storia. I meriti sono da ripartire tra tutti: proprietà, allenatore e ogni singolo giocatore.

Leicester, Vardy superstar: la bella favola del bomber operaio

Il Leicester è campione d’Inghilterra per la prima volta nella sua storia. I meriti sono da ripartire tra tutti: dal Presidente thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, all’allenatore Claudio Ranieri, fino ad arrivare ad ogni singolo calciatori. Dal centravanti Ulloa, al centrocampista offensivo Mahrez, passando per il difensore Morgan fino ad arrivare al portiere Schmeichel, al centrocampista Kantè e alla punta Okazaki. C’è un giocatore, però, che si è davvero superato: stiamo parlando naturalmente dell’attaccante inglese Jamie Vardy.

Cresciuto nelle giovanili dello Sheffiel Weds, nel 2003 passa allo Stocksbridge PS, con cui fa il suo esordio in prima squadra nel 2007, all’età di 20 anni: mette insieme 107 presenze e 66 reti, guadagnando circa 30 sterline alla settimana. Nel 2010 passa all’Fc Halifax Town, squadra che milita sempre nelle categorie minori: segna la bellezza di 29 gol in 41 presenze e a fine anno passa al Fleetwood Town, che milita in Premier Conference: anche in questa circostanza i gol parlano per lui dato che ne realizza 31 in 36 presenze. Nel 2012 viene acquistato per un milione di sterline dal Leicester, squadra che milita nella serie B inglese. In due stagioni in Championship, mette insieme 22 reti in 70 presenze e nella passata stagione segna solo 5 reti in 34 presenze alla sua prima stagione in Premier League. Quest’anno, a 29 anni suonati, riesce nell’impresa di segnare 22 reti in 34 presenze, dietro solo a Kane del Tottenham a quota 24 e Aguero del Manchester City a quota 23. L’ex operaio di Sheffield ora si gode il suo momento di gloria ed avrà ancora due giornate a disposizione per andare a vincere la classifica marcatori.

Vardy ha un contratto in essere con il Leicester che scadrà il 30 giugno del 2019 e dopo questo incredibile exploit, anche il commissario tecnico della nazionale inglese Roy Hodgson ha deciso di dargli fiducia e sarà la punta di diamante dell’Inghilterra all’Europeo in Francia. Il classe 87, visti i suoi grandi numeri in fase realizzativa, ha attirato le mire dei più grandi club europei che vogliono strapparlo a tutti i costi al Leicester. Il club inglese lo cederà solo di fronte ad un’offerta superiore ai 30 milioni di euro.

Le volpi giocheranno per la prima volta nella loro storia in Champions League e la cosa più giusta sarebbe che anche Vardy lo facesse con quella maglia che gli ha permesso di diventare grande.

Commenti