Sport

Les Herbiers del sardo Masala sogna il miracolo con il ricco Psg

Les Herbiers del sardo Masala sogna il miracolo con il ricco Psg

Allo Stade de France stasera c'è in palio la coppa nazionale di Francia. Da un lato il Psg degli sceicchi miliardari, e perciò sulla carta imbattibile per chiunque; dall'altro l'umile Les Herbiers, squadra di terza divisione, sulla carta già spacciato. Ma il calcio, si sa, si presta a colpi di scena, all'imprevisto, all'imponderabile. Sarà Davide a spuntarla contro Golia o si detterà la legge del più forte?

In termini pugilistici, a sfidarsi sono un peso massimo contro un peso mosca. È il bello della coppa di Francia dove, a differenza di paesi come l'Italia, a tutti viene concesso di sognare. Difficile se non impossibile pensare, però, che una squadra di un club semiprofessionistico possa credere di infastidire Mbappe, Cavani, Pastore e compagni. «Battere il PSG è impossibile, voglio solo vedere Parigi negli occhi», così il tecnico Stephane Masala. C'è un pizzico di Italia nel miracolo Les Herbiers. Di origini sarde - il babbo è di Anela, un piccolo paesino in provincia di Sassari - Masala, quasi per caso, è subentrato il 16 gennaio alla guida del club, e allena ancora senza patentino, tant'è che la società paga ogni settimana una multa per permettergli di sedersi in panchina. Eppure è il condottiero di questa magica cavalcata. Un sogno che, però, rischia di infrangersi di fronte a un ostacolo insormontabile di nome Paris Saint-Germain. Ma mai dire mai.

Perché se è vero che questa società il miracolo lo ha già fatto riuscendo a raggiungere l'ultimo atto della coppa nazionale, niente si può dare per scontato. Anche se, va detto, il cammino del Les Herbiers, fin qui, è stato agevole. Innanzitutto, non è mai dovuto scendere in campo contro un club di Ligue 1: le vittorie con Auxerre, Lens e Chambly, altro club di terza divisione, battuto 4-3 in semifinale, lasciano davvero poche speranze di successo. Così come i precedenti di Calais (2000) e Quevilly (2012), ovvero di dilettanti arresisi a un passo dal sogno. Ma la storia insegna che anche gli scarsi del Wimbledon possono vincere l'Fa Cup e battere niente meno che il Liverpool campione d'Inghilterra.

Dunque, stasera (match in tv ore 21.

05 su Fox Sports) vale la pena provare a fare il tifo per questa piccola squadretta di una piccola comunità dell'ovest della Francia. Che ne pensate?

Commenti