Sport

L'Italrugby cerca il bis nel Sei Nazioni nel giorno dei 100 caps di Lo Cicero

Evitato il cucchiaio di legno, azzurri in Scozia dove nel 2007 ottennero l'unico successo esterno nel torneo. Conferma per il XV che ha battuto la Francia: unica eccezione Canale per l'infortunato Sgarbi

L'Italrugby cerca il bis nel Sei Nazioni nel giorno dei 100 caps di Lo Cicero

Prima trasferta dell'Italrugby in Scozia, al Murrayfield Stadium di Edimburgo, dopo la partita d'esordio del Sei Nazioni e la vittoria contro la Francia che ci ha già evitato il cucchiaio di legno. L'intenzione degli azzurri è bissare l'unico successo italiano in trasferta del torneo, ottenuto nel 2007 fa proprio in Scozia. C'è ottimismo ed euforia anche se i giocatori tengono i piedi per terra. «È vero, abbiamo una buona partita al debutto ma l'abbiamo lasciata alle spalle, consapevoli senza nessuna paura della forza della Scozia», così i nostri prima di raggiungere Edimburgo.
Per questo match il ct Jacques Brunel ha confermato in blocco il XV che ha battuto la Francia: unica eccezione è Gonzalo Canale che sostituirà l'infortunato Alberto Sgarbi. «Avevamo due opportunità, fare quattro-cinque cambi per dare freschezza alla formazione o confermare il gruppo che ha conquistato la vittoria sottolinea il selezionatore azzurro -. Non era facile togliere qualcuno dei protagonisti con la Francia, abbiamo deciso di confermare il blocco di titolari. Alberto ha fatto una grande partita la settimana scorsa, sia in attacco che in difesa: il primo centro è un punto di riferimento, da la direzione di gioco e organizza la nostra difesa. In più Sgarbi ha una potenza fisica che a questo livello lo rende un uomo importante, ma andiamo a sostituirlo con un giocatore come Canale, che ha caratteristiche diverse ma una grande esperienza e sono sicuro che farà il suo lavoro senza problemi, non cambierà gli equilibri dei nostri trequarti».
E sull'avversario Brunel dice: «Non sarà una gara facile, perchè è chiaro che per la Scozia si tratta di un appuntamento chiave nell'economia del torneo, è una gara che loro hanno messo nel mirino come fondamentale da vincere per non chiudere all'ultimo posto e quindi saranno veramente determinati a portare a casa il risultato. La Scozia ha qualità, velocità e potenza tra i trequarti, una grande seconda linea che probabilmente non ha eguali al mondo ed in estate ha fatto un cammino eccezionale. Noi abbiamo dalla nostra l'entusiasmo per la vittoria di domenica scorsa, dobbiamo confermarci sui livelli della prima giornata, confermare e migliorare l'immagine che abbiamo dato all'Olimpico».
Confermato in prima linea Andrea Lo Cicero, che quindi a Murrayfield giocherà la sua partita numero 100 in nazionale. Il Barone andrà quindi a una sola lunghezza dal primato assoluto di presenze in azzurro, che appartiene ad Alessandro Troncon con 101: l'aggancio potrebbe esserci sabato 23 all'Olimpico per Italia-Galles (già 50mila i biglietti venduti). «Lo Cicero, come è tradizione quando si raggiungono i cento caps internazionali avrà una particolare celebrazione: abbiamo richiesto a Scottish Rugby Union di modificare il cerimoniale pre-partita per consentire ad Andrea di fare il proprio ingresso da solo sul campo per ricevere il tributo di tutto il mondo del rugby. Gli facciamo le congratulazioni per questo prestigioso traguardo», ha spiegato il manager azzurro Luigi Troiani. «Cosa significa questo traguardo? Significa che per cento volte, e potevano essere di più, rappresenti l'Italia - risponde Lo Cicero - perchè è il mio paese, perchè sono italiano, perchè questa nazionale mi ha dato tanto e anche io ho contribuito molto a questa nazionale. Per questo vorrei finire veramente in bellezza. La nazionale è tanta parte della mia vita, al punto che ricordo momenti difficili ma nessuno brutto, pur avendo vissuto sconfitte anche pesanti quando avrei voluto vincere. Non ho sassolini da togliermi dalle scarpe, li ho cacciati tutti, e i momenti belli sono quelli che vivo con questi ragazzi che cercano tutti di dare il meglio, e di prepararsi per dare sempre di più al gruppo».

E oggi festeggerà 50 caps Leonardo Ghiraldini.

Commenti