Sport

La lotta salvezza e il "paracadute" per la B

La lotta per la salvezza terrà col fiato sospeso diversi tifosi. Ma ci sono alcune dinamiche, soprattutto economiche, che potrebbero determinare anche i risultati dell'ultima giornata di campionato

La lotta salvezza e il "paracadute" per la B

La lotta per la salvezza terrà col fiato sospeso diversi tifosi. Ma ci sono alcune dinamiche, soprattutto economiche, che potrebbero determinare anche i risultati dell'ultima giornata di campionato. Come riporta mediagol.it, un “bug” nel sistema della distribuzione dei milioni di euro come paracadute incentiva il Verona a perdere a Palermo. Se i rosanero retrocedessero, gli scaligeri perderebbero ben 15 milioni di paracadute che andrebero, invece, al club di Zamparini. La norma decisa per la Serie A preve 10 milioni di euro alle squadre neopromosse che retrocedono, 15 milioni alle squadre che abbiano maturato due anni in A negli ultimi tre anni e 25 milioni se con tre anni in A negli ultimi quattro per un totale di 60 milioni.

Con l'attuale classifica, come ricorda mediagol.it Carpi, Frosinone e Verona, i gialloblu incasserebbero i 25 milioni previsti nella trance iniziale (10 andrebbero a Carpi e 10 al Frosinone), più i restanti 15 milioni dei 60 complessivi per mancata assegnazione. Se invece dovesse retrocedere il Palermo al posto del Carpi, alla società di viale del Fante andrebbero 25 milioni perché ha disputato in serie A 3 degli ultimi 4 campionati.

Esaurendo così di fatto i fondi per il "paracadute" per le retrocessioni.

Commenti