Sport

L'Udinese stende la Roma 1-0: Nicola bagna l'esordio con una vittoria

Un gol di De Paul ha mandato ko la Roma e permesso all'Udinese di ottenere una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Esordio vincente per Nicola, male i giallorossi

L'Udinese stende la Roma 1-0: Nicola bagna l'esordio con una vittoria

Il cambio di panchina ha subito portato gli effetti sperati in casa Udinese. I friulani, infatti, hanno vinto per 1-0 contro la Roma di Eusebio Di Francesco con Davide Nicola che bagna il suo esordio con tre punti d'oro. La partita è stata equilibrata, soprattutto nel primo tempo, nella ripresa, però, è venuto fuori il carattere dei bianconeri che hanno vinto con merito la partita visto i valori in campo e le aspettative ad inizio gara. Il gol del sempre più decisivo Rodrigo De Paul ha portato tre punti in casa Udinese che si porta a quota 12 punti in classifica. Ai bianconeri è stato anche annullato giustamente il gol del 2-0 di Pussetto per un fallo di mano. La Roma, invece, resta ferma a quota 19 punti e rischia di perdere tanto terreno dalla zona Champions League e di essere raggiunta e fagocitata dalle altre squadre che premono alle sue spalle come Atalanta, Fiorentina, Torino e Sassuolo.

Nel primo tempo è la Roma ad avere la prima chanche per segnare con El Shaarawy che va al tiro dopo il bello scambio con Schick: Musso para. Il Faraone ci prova ancora al 19' ma la sua conclusione non è precisa e termina alta. Pussetto sfiora il gol di testa al 28' e a al 31' Behrami fa venire i brividi a Mirante. Risponde Kolarov al 33' ma il suo tiro si spegne sul fondo e al 39' NZonzi ad essere impreciso. Musso al 41' respinge la punizione defilata di Kolarov e il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa Kolarov calcia potente di sinistro e la palla esce di poco, passa un minuto e l'Udinese trova il vantagggio con De Paul che scarta due avversari e segna l'1-0 con un tiro ravvicinato. Nzonzi si divora l'1-1 al 57' e al 62' Pussetto segna il 2-0 sull'assist dello scatenato De Paul ma l'arbitro annulla, grazie al Var, per fallo di mano. Dzeko impegna Musso al 76' e un minuto dopo il numero uno dell'Udinese alza in angolo un bel tiro di Pellegrini. Pussetto manca il raddoppio a cinque dal novantesimo. El Shaarawy avrebbe l'occasione del pareggio ma la spara in bocca a Musso all'89. Al 90', infine, ci prova Dzeko ma il suo tentativo di testa, deviato da Ekong, dà solo l'illusione ottica del gol. In pieno recupero Machis si divora il 2-0 calciando in bocca a Mirante, al 94', da posizione favorevolissima.

Il tabellino

Udinese: Musso; Ekong, Nuytinck, Samir (70' Pezzella); Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, Larsen; De Paul (79' Machis), Pussetto (95' D'Alessandro)

Roma: Mirante; Santon, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert (64' Under), Lo. Pellegrini (79' Zaniolo), El Shaarawy; Schick (73' Dzeko)

Reti: 54' De Paul (U)

Commenti