Calcio

Le maglie dei due club sul suo seggiolino allo stadio

Per la prima uscita italiana del nuovo Milan, a Monza, nella serata speciale dedicata a Silvio Berlusconi, c'è già il tutto esaurito allo stadio di Monza

Le maglie dei due club sul suo seggiolino allo stadio

Ascolta ora: "Le maglie dei due club sul suo seggiolino allo stadio"

Le maglie dei due club sul suo seggiolino allo stadio

00:00 / 00:00
100 %

Per la prima uscita italiana del nuovo Milan, a Monza, nella serata speciale dedicata a Silvio Berlusconi, c'è già il tutto esaurito allo stadio di Monza (16.917 biglietti venduti, e moltissime richieste respinte). Per l'evento le due società, su iniziativa dell'ad monzese Adriano Galliani e del presidente rossonero Paolo Scaroni, hanno deciso di mettere all'asta le maglie dei rispettivi calciatori che saranno decorate da una patch speciale il cui ricavato andrà devoluto a fondazione Milan a sostegno di un progetto per l'Emilia Romagna. Prima dell'inizio della partita (diretta su Canale 5 ore 21, immagini diffuse in tutto il mondo attraverso Mediaset Italia) ci sarà l'esibizione de Il Volo. Nell'occasione, suggestivo sarà l'arredamento del seggiolino in tribuna d'onore solitamente occupato da Silvio Berlusconi: verranno sistemate due maglie, una del Monza e una del Milan, con il numero 1, a lui intestate.

Stefano Pioli, ai microfoni di Mediaset, ha ritagliato così la figura di Silvio Berlusconi: «Sicuramente è stato un visionario e quindi tutto quello che ha realizzato ha avuto successo. Ha fatto la storia del Milan, ha contribuito a renderlo ancora più grande, a ottenere successi irripetibili. È stato un personaggio di grande successo». Toccante il resoconto dell'ultima telefonata: «È avvenuta 15 giorni prima della sua scomparsa. Parlavamo del Milan, di come giocare, di come fare meglio certe cose, di come raggiungere certi traguardi. Lui sicuramente preferiva un calcio offensivo, un calcio rischioso, molti consigli erano di giocare nella metà campo avversaria».

L'iniziativa del trofeo, su impulso di Galliani, è nata qualche giorno dopo i funerali del presidente del grande Milan: «Fu Adriano a chiamarmi, ero in vacanza, e ho aderito al volo anche perché dopo le 3 sfide negli Usa affrontare il Monza è un test prezioso a pochi giorni dall'inizio del campionato».

Commenti